Regione Campania - Previsioni meteorologiche per sabato 14 e domenica 15 Novembre 2020

Logo meteo Uniparthenope

 

 

 

 

 

 

 

Previsioni meteorologiche per sabato 14 e domenica 15 novembre 2020

Durante il week-end, un afflusso di aria umida associato ad una graduale espansione verso sud-est di un ramo della circolazione di bassa pressione presente nel nord Atlantico, determinerà condizioni di lieve instabilità nel settore centrale della nostra Penisola, influenzando anche in buona parte il tempo nella zona settentrionale della regione Campania.

Sabato 14 Novembre 2020: sul casertano sul napoletano, sul Sannio e sui settori più occidentali dell’Irpinia, il cielo si presenterà nuvoloso o molto nuvoloso per gran parte della giornata, con possibili fenomeni precipitativi intermittenti, anche a carattere di rovescio, più probabili nelle prime ore del mattino ed in particolare sulla Provincia di Caserta. Sui restanti settori del territorio Campano, si alterneranno nubi e schiarite fino a tarda sera. Al primo mattino, non si esclude la presenza di dense foschie o banchi di nebbia, specie nelle valli sannite, salernitane ed irpine. Temperature: minime stazionarie con valori compresi tra i +8/+12 °C nelle zone interne e tra i +12/+15 °C sulla fascia costiera e nelle principali pianure. Massime stazionarie nelle zone interne e sulla fascia costiera con valori attesi, rispettivamente, tra i +15/+19 °C e tra i +18/+20 °C, in lieve aumento nelle principali pianure con valori previsti intorno ai +19/+21 °C. Vento: assente di notte e durante le prime ore del mattino. Dalla tarda mattinata spireranno venti deboli e di direzione variabile su tutto il territorio regionale. Dal pomeriggio si verificheranno nuovamente condizioni di vento assente, fino a tarda sera. Mare: quasi calmo o calmo sotto costa e poco mosso a largo durante tutto il corso della giornata.

Previsioni per la città di Napoli: si prevedono condizioni di cielo irregolarmente, con possibili locali precipitazioni, specie al primo mattino. Non mancheranno, a tratti, schiarite. Temperature: stazionarie con valori di minima previsti tra i +14/+16 °C e valori di massima previsti tra i +18/+20 °C. Vento: assente o debole dai quadranti meridionali durante tutto il corso della giornata. Mare: calmo sotto costa e poco mosso a largo.

Domenica 15 Novembre 2020: cielo nuvoloso di notte e durante le prime ore del mattino su tutto il territorio regionale, con possibili fenomeni precipitativi sul casertano. Dalla tarda mattinata un graduale decremento della nuvolosità darà spazio ad ampie schiarite segnatamente nelle aree interne. Dal tardo pomeriggio, è previsto un progressivo incremento della copertura nuvolosa, ad iniziare dai settori più occidentali della Regione. Al primo mattino, non si esclude la presenza di dense foschie o banchi di nebbia, specie nelle valli sannite, irpine e salernitane. Temperature: minime stazionarie o in lieve diminuzione con valori previsti tra i +12 °C e i +15 °C sulla fascia costiera e nelle principali pianure e tra i +7 °C e i +11 °C nelle zone interne. Massime stazionarie con valori attesi rispettivamente tra i +15/+18 °C nelle zone interne tra i +18/+20 °C sulla fascia costiera e nelle principali pianure. Vento: assente durante le ore notturne. Dalle ore tardo mattutine spireranno venti deboli e di direzione variabile sparsi su tutto il territorio regionale. In serata si avranno nuovamente condizioni di vento assente. Mare: poco mosso sotto costa e mosso a largo durante tutto il corso della giornata.

Previsioni per la città di Napoli: cielo nuvoloso di notte e durante le prime ore del mattino, con possibili precipitazioni. Dalla tarda mattinata un graduale decremento della nuvolosità darà spazio ad ampie schiarite. Dal tardo pomeriggio, è previsto un nuovo aumento della copertura nuvolosa. Temperature: stazionarie o in lieve calo, con valori di minima previsti tra i +13 °C e i +15 °C e valori di massima attesi tra i +18/+20 °C. Vento: assente o debole e di direzione variabile durante tutto il corso della giornata. Mare: poco mosso sotto costa e mosso a largo.

Simone Di Palma & Andrea Manna & Lorenza Galeotti