Regione Campania - Previsioni meteorologiche per sabato 17 e domenica 18 Ottobre 2020

logo meteo uniparthenope

 

 

 

 

 

 

 

Previsioni meteorologiche per Sabato 17 e Domenica 18 Ottobre 2020

Un residuo afflusso di correnti nord-occidentali, associato alla vasta area depressionaria, che si sta gradualmente dirigendo verso Levante, condizionerà ancora il tempo sulla nostra regione nel corso del weekend, in particolare durante la giornata di sabato 17 ottobre, arrecando condizioni di variabilità atmosferica.

Sabato 17 Ottobre 2020: di notte cielo irregolarmente nuvoloso su gran parte della Campania con possibilità di precipitazioni, a tratti anche di moderata intensità, sulle province di Napoli, Caserta e Salerno. A partire dalle prime ore del mattino, fino al tardo pomeriggio, sono previste precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio, sull’alto Sannio, sul Salernitano, sull’avellinese e nell’area metropolitana di Napoli, dovute ad un graduale aumento della nuvolosità che, dapprima interesserà la fascia costiera, per poi estendersi ai settori più interni della Campania. In serata, cielo prevalentemente nuvoloso su gran parte del territorio regionale, in particolar modo sull’alto Sannio, sull’Irpinia orientale e sulla fascia costiera Salernitana, ove saranno possibili isolati fenomeni. Temperature: minime pressoché stazionarie con valori compresi tra i +8 e i +11 °C nelle aree interne, e con valori generalmente compresi tra i +11 e +14°C, sulle principali pianure e sulla fascia costiera; massime stazionarie, con valori compresi tra +14 e +17 °C nelle aree interne; e con valori compresi tra +17 e +19 °C nelle principali pianure e sulla fascia costiera. Vento: molto debole di notte ed al mattino di direzione variabile su tutto il territorio. Durante le ore pomeridiane è atteso un lieve rinforzo dei venti che spireranno deboli, in prevalenza dai quadranti occidentali. In serata vento molto debole di direzione variabile o assente su tutta la regione. Mare: mosso sotto costa durante tutto il corso della giornata, molto mosso a largo.

Previsioni per la città di Napoli: Cielo irregolarmente nuvoloso con possibili precipitazioni, più probabili nelle ore notturne ed in quelle mattutine, anche a carattere di rovescio. Non mancheranno, a tratti, ampie schiarite. Temperature: minime stazionarie, con valori variabili tra 13°C e 14°C. Massime stazionarie, con valori compresi tra 17°C e 19°C. Vento: assente o molto debole di direzione variabile di notte e al mattino. Durante le ore pomeridiane è previsto un lieve rinforzo dei venti che soffieranno deboli da sud-sud-ovest. In serata vento molto debole di direzione variabile o assente. Mare: mosso sotto costa e molto mosso a largo durante tutto il corso della giornata.

Domenica 18 Ottobre 2020: Cielo nuvoloso di notte e al mattino su tutta la regione. A partire dalle ore pomeridiane sono previste ampie schiarite su gran parte della regione, fatta eccezione per locali addensamenti nuvolosi che interesseranno l’alto Sannio, l’Irpinia orientale ed il Cilento, dove potranno verificarsi locali precipitazioni, anche a carattere di rovescio. Al primo mattino, non si esclude la presenza di locali foschie o banchi di nebbia nelle valli irpine e sannite. Temperature: minime in lieve diminuzione nelle aree interne e nelle principali pianure, con valori compresi tra i +7 e i +10 °C; stazionarie lungo la fascia costiera con valori compresi tra i + 12 e i +14 °C. Massime in lieve aumento con valori compresi, rispettivamente, tra i +15 e i +18 °C nelle aree interne, e tra i +17 e i +20 °C nelle principali pianure e sulla fascia costiera. Vento: In prevalenza debole dai quadranti occidentali per tutto il corso della giornata, fatta eccezione per una lieve intensificazione nelle ore pomeridiane, in particolare sul litorale Domitio, sull’alto Beneventano e sul settore costiero della provincia di Salerno. Mare: poco mosso durante l’intero arco della giornata.

Previsioni per la città di Napoli: durante la notte e nelle prime ore del mattino, il cielo si presenterà irregolarmente nuvoloso. In seguito, prevarranno ampie schiarite, alternate a temporanei annuvolamenti, che non daranno però luogo a fenomeni di rilievo. Temperature: generalmente stazionarie sia nei valori minimi che massimi e rispettivamente compresi tra i +13 e i +14 °C e tra i +18 e i +20 °C. Vento: debole di direzione variabile durante l’intero arco della giornata. Mare: poco mosso sia sotto costa che a largo.

Andrea Molino & Ilenia Manco