Regione Campania - Previsioni meteorologiche per lunedì 12 ottobre 2020

logo

 

 

 

 

 

 

 

Previsioni meteorologiche per lunedì 12 ottobre 2020

La regione Campania è alle prese con una perturbazione atmosferica di origine nord-atlantica. Quest’ultima condizionerà anche le vicende atmosferiche della giornata di domani, favorendo una flessione delle temperature.

Lunedì 12 ottobre 2020: durante le ore notturne e mattutine, cielo molto nuvoloso su tutto il territorio regionale. Sono attese deboli o moderate precipitazioni diffuse su tutta la Regione; tali precipitazioni assumeranno forte intensità, durante le ore mattutine, sull’area metropolitana della città di Salerno, sulla costiera Amalfitana, sulla bassa Irpinia, nonché sulle coste del Cilento. Nella seconda parte del giorno, precipitazioni sparse, a prevalente carattere di rovescio, interesseranno dapprima le province di Caserta e di Benevento, poi, a cavallo fra il tardo pomeriggio e le prime ore della serata, anche il restante territorio regionale. In tarda serata, nubi e piogge lasceranno spazio a schiarite, ad iniziare dalla fascia costiera. Temperature in diminuzione. I valori minimi saranno compresi tra 9°C e 11°C nelle aree interne, e tra 12°C e 15°C sulle principali pianure e lungo la fascia costiera. I valori massimi saranno compresi tra 13°C e 18°C nelle aree interne e tra 18°C e 21°C sulle principali pianure e lungo la fascia costiera. Vento, di notte ed al mattino, debole o moderato dai quadranti meridionali lungo la fascia costiera, molto debole altrove. Durante le ore pomeridiane, avverrà una rotazione da occidente del vento, la cui intensità aumenterà fino a divenire moderato quasi ovunque, ad eccezione della provincia di Caserta. In serata, un’ulteriore rotazione, porterà il vento a spirare dai quadranti settentrionali con debole intensità. Mare mosso o molto mosso durante l’intero arco della giornata, eccezion fatta per il golfo di Napoli dove, durante le ore notturne e mattutine, il mare sarò poco mosso.

Previsioni per la città di Napoli: cielo molto nuvoloso per la quasi totalità della giornata, ad eccezione delle ore tardo-serali, quando sono previste ampie schiarite. Saranno possibili precipitazioni, anche a carattere di rovescio, durante le prime ore del mattino e nel corso del pomeriggio. Temperature in diminuzione sia nei valori minimi che nei valori massimi e comprese, rispettivamente, tra 14°C e 15°C e tra 18°C e 20°C. Vento debole o moderato, di direzione variabile, di notte ed al mattino. Dalle ore pomeridiane, intensità del vento in aumento fino a spirare moderato dai quadranti occidentali. In serata, un’ulteriore rotazione, porterà il vento a spirare da settentrione con debole intensità. Mare poco mosso di notte ed al mattino, mosso durante il resto della giornata.

 

Guido della Gatta & Clizia Annella