Regione Campania- Previsioni meteorologiche per venerdì 25 settembre 2020

logo meteoparthenope

 

 

 

 

 

 

 

 

Previsioni meteorologiche per venerdì 25 settembre 2020

Un’intensa perturbazione nord-atlantica, accompagnata da aria fredda di origine artico-marittima, inizierà ad irrompere sulla nostra Penisola a partire dalla giornata di domani venerdì 25 settembre apportando, anche sulla Campania, forte maltempo, venti in deciso rinforzo e temperature in calo. 

Venerdì 25 settembre: nelle ore notturne e mattutine cielo parzialmente nuvoloso o nuvoloso sull’intero territorio regionale, con possibilità di piogge e locali rovesci su alto Casertano, Sannio, Avellinese, Golfo di Salerno ed entroterra, inclusa l’area dei Monti Picentini. Nel corso delle ore pomeridiane è atteso un ulteriore aumento della nuvolosità anche di tipo cumuliforme su tutta la regione: a cavallo fra il tardo pomeriggio e le prime ore della sera, sono attesi rovesci e temporali, localmente anche di forte intensità, in particolare su Casertano, Napoletano, Sannio occidentale, Irpinia occidentale, area del Golfo di Salerno e immediato entroterra e Cilento. Le precipitazioni potranno essere accompagnate anche da brevi grandinate. In tarda serata, sono attese piogge sparse, intervallate da brevi schiarite. Vento: tra il debole e il moderato nelle ore notturne, tendente a moderato nelle ore mattutine, proveniente dai quadranti sud-occidentali. A partire dalle ore centrali diurne e per quelle pomeridiane è atteso un generale rinforzo dai quadranti sud-occidentali con raffiche di forte burrasca (fino a 90-100 km/h) soprattutto in prossimità dei maggiori comprensori montuosi e sull’Irpinia, sull’alto Sannio e sul Cilento; in serata la ventilazione ruoterà da ovest/nord-ovest con forti raffiche di burrasca (fino a 80 km/h) soprattutto su alto Sannio, Irpinia orientale, Cilento interno e costa del Napoletano. Temperature: minime in calo, con valori compresi tra +11°Ce +15°C sulle aree interne, +14°C e +17°C sulle principali pianure e sulla fascia costiera. Massime in generale diminuzione con valori compresi tra +20°C e +24°C sulle aree interne e tra +25°C e +27°C sulle aree pianeggianti del Beneventano, del Casertano e lungo la fascia costiera. Mare: mosso nelle ore notturne, tendente al molto mosso in quelle mattutine; ulteriore aumento del moto ondoso nelle ore pomeridiane e serali fino a divenire molto mosso sotto costa e agitato al largo. 

Previsioni per la città di Napoli: cielo parzialmente nuvoloso o nuvoloso di notte e al mattino con occasionali e deboli piogge. Dalle ore centrali diurne e per il pomeriggio tendenza a netto peggioramento con rovesci e temporali anche forti, accompagnato da locali grandinate. In serata lieve miglioramento con rare schiarite alternate a precipitazioni a carattere intermittente. Temperature: minime in calo, con valori compresi tra 15°C e 17°C C, massime stazionarie e comprese tra +24°C e +26°C. Vento: tra il debole e il moderato nelle ore notturne, tendente a moderato nelle ore mattutine, proveniente dai quadranti sud-occidentali. A partire dalle ore centrali diurne e per quelle pomeridiane è atteso un ulteriore rinforzo dai quadranti sud-occidentali con raffiche in serata di forte burrasca (fino a 80 km/h). Mare: mosso nelle ore notturne, tendente al molto mosso in quelle mattutine; ulteriore aumento del moto ondoso nelle ore pomeridiane e serali fino a divenire molto mosso sotto costa e agitato al largo. 

Anastasia Angela Biancardi, Alberto Fucci & Clizia Annella