Regione Campania - Previsioni meteorologiche per Martedì 22 Settembre 2020

logo meteo uniparthenope

Regione Campania - Previsioni meteorologiche per Martedì 22 Settembre 2020

L'area anticiclonica che da giorni interessa l'Europa centro-meridionale ed anche la Campania, subirà una progressiva erosione nel corso della settimana, complice l'arrivo di correnti di origine atlantica. Domani, le condizioni meteorologiche evolveranno, sulla falsariga della giornata odierna, nel segno della spiccata variabilità. Le temperature subiranno un'ulteriore lieve flessione, avvicinandosi alle medie tipiche del periodo. 

 

Martedì 22 Settembre 2020: nelle ore notturne e in mattinata, si prevedono condizioni di cielo irregolarmente nuvoloso, con possibili isolati fenomeni, più probabili sulle aree montuose più occidentali dell'Irpinia e nell'entroterra salernitano . Nel corso del pomeriggio, è atteso un aumento della nuvolosità interesserà dapprima la fascia costiera e successivamente anche le aree interne, con possibili locali precipitazioni, anche a carattere di rovescio o temporale. In serata, isolati fenomeni, anche a sfondo temporalesco, potranno interessare dapprima il golfo di Napoli e poi il golfo di Salerno e la piana del Sele. Temperature: stabili o in lieve calo le minime, con valori compresi tra 15/18°C nelle aree interne, e tra 19/23°C lungo le coste e sulle principali pianure. Le temperature massime subiranno una lieve flessione ed oscilleranno fra 25 e 28°C. Picchi sino a 29-30°C sono attesi nel casertano e nella piana del Sele. Vento: Di notte e durante le prime ore del mattino, il vento risulterà assente o debole e variabile su tutto il territorio regionale. Dalla tarda mattinata la ventilazione tenderà a rinforzare, disponendosi da sud-ovest. Dal tardo pomeriggio avremo nuove condizioni di vento assente o localmente debole e variabile su tutta la Campania. Mare: quasi calmo o poco mosso tutto il giorno.

Previsioni per la città di Napoli: nubi sparse nel corso della notte, con possibilità di isolate precipitazioni. Da metà mattinata fino alle prime ore del pomeriggio, si alterneranno nubi e schiarite, con scarse probabilità di fenomeni. Successivamente, a cavallo tra il tardo pomeriggio e la sera, è attesa un'intensificazione della copertura nuvolosa, associata a locali rovesci a sfondo temporalesco. Temperature: stabili o in lieve calo, con valori compresi minimi compresi tra 20 e 23°C e massime variabili fra 24 e 27°C. Vento: debole e variabile di notte ed al mattino. Dalle ore pomeridiane una rotazione dei venti da sud/sud-ovest interesserà l'area metropolitana. Mare: quasi calmo tutto il giorno.

Gerardo Giordano & Simone Di Palma