Regione Campania - Previsioni meteorologiche per sabato 29 e domenica 30 Agosto 2020

Logo meteo Uniparthenope

 

 

 

 

 

 

 

Previsioni meteorologiche per sabato 29 e domenica 30 agosto 2020

Durante il week-end, il vasto promontorio anticiclonico presente sul mediterraneo inizierà ad indebolirsi, complice la progressione verso levante di un’ampia circolazione ciclonica di origine atlantica. Sul territorio campano, le temperature continueranno ad attestarsi su valori tipicamente estivi, complice l’arrivo di venti caldi da meridione.

Sabato 29 Agosto 2020: si prevedono condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso su tutto il territorio campano, fatto salo il transito di innocue nubi alte e sottili. Temperature: minime in leggero calo, con valori compresi tra +17°C e +20°C nelle zone interne e tra 21 e 23°C sulle principali pianure e sulla ascia costiera. Massime in lieve aumento ovunque, con valori generalmente compresi tra +30°C e +34°C ; picchi di 35-36°C sono attesi nel beneventano, nel casertano e nell’entroterra napoletano. Vento: di notte debole o assente su tutto il territorio regionale, tenderà gradualmente ad intensificarsi dalla tarda mattinata disponendosi dai quadranti meridionali. Dal tardo pomeriggio, la ventilazione tenderà ad indebolirsi fino alla quasi completa assenza in serata. Mare: di notte ed al mattino calmo sia sotto costa che a largo. Dalle ore pomeridiane l’intensificazione della ventilazione determinerà un’accentuazione del moto ondoso, che diverrà poco mosso sotto costa e mosso a largo.

Previsioni per la città di Napoli: si prevedono condizioni di cielo sereno o leggermente velato per l’intero arco della giornata. Temperature: minime in lieve calo, con valori compresi fra 21 e 23°C, massime in lieve aumento, con valori compresi fra 31 e 33°C. Vento: assente di notte. Dalla tarda mattinata, spireranno venti da deboli a moderati prevalentemente dai quadranti meridionali. In serata la ventilazione tenderà ad indebolirsi. Mare: calmo di notte ed al mattino. poco mosso o mosso durante il resto della giornata.

 

Domenica 30 Agosto 2020: Durante le ore notturne e mattutine il cielo risulterà sereno su tutto il territorio regionale. Dalle prime pomeridiane si assisterà ad un incremento della nuvolosità nel casertano, sui settori settentrionali della provincia di Napoli e sull’Alto Sannio. Su questi settori, non sono esclusi isolati piovaschi nella seconda parte del giorno. Le nubi tenderanno gradualmente ad estendersi al restante territorio, cosicché in serata il cielo risulterà irregolarmente nuvoloso su tutta la Campania. Temperature: minime stazionarie o in lieve aumento, con valori compresi fra 17 e 21°C nelle aree interne e tra 22 e 24°C sulla fascia costiera e sulle principali pianure; massime in leggera flessione, con valori generalmente compresi tra +29°C e +33°C. Vento: debole o assente durante le ore notturne. Dalle ore mattutine il vento tenderà ad intensificarsi spirando dapprima da meridione, poi dai quadranti occidentali. Mare: di notte poco mosso sotto costa e mosso a largo. Mosso o molto mosso nella restante parte della giornata.

Previsioni per la città di Napoli: ad iniziali condizioni di tempo soleggiato, seguirà, dalle ore centrali del giorno, un graduale incremento della copertura nuvolosa. Non sono attesi, tuttavia, fenomeni di rilievo. Temperature: minime in lieve aumento, con valori compresi fra 22 e 24°C, massime in lieve calo, con valori compresi fra 29 e 31°C. Vento: debole o assente durante le ore notturne. Durante il resto della giornata spireranno venti deboli o moderati, dapprima da meridione, poi da occidente. Mare: mosso o molto mosso.

 

 

Simone di Palma