Regione Campania-Previsioni meteorologiche per Sabato 15 e Domenica 16 agosto 2020

logo meteouniparthenope

 

 

 

 

 

 

 

Previsioni meteorologiche per sabato 15 e domenica 16 agosto 2020

Durante il fine settimana la regione Campania sarà ancora interessata da un vasto campo di alta pressione, foriero di condizioni di prevalente stabilità atmosferica, ad eccezione di fenomeni di instabilità pomeridiana, associati a precipitazioni anche di forte intensità nella giornata di Ferragosto, che interesseranno le aree interne della regione.

Sabato 15 agosto 2020: di notte il cielo si presenterà nuvoloso o poco nuvoloso lungo la fascia costiera, sulle pianure casertane e i settori occidentali del Sannio, tali aree, in seguito, saranno oggetto di ampie schiarite; cielo sereno altrove. Dal primo pomeriggio si assisterà ad un graduale aumento della nuvolosità su Irpinia, alto Sannio, massiccio del Matese e basso Cilento, in questa fase si avranno brevi precipitazioni a carattere di rovescio o temporale, di moderata o anche forte intensità. In serata parziali schiarite determineranno condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso. Temperature: minime in lieve aumento con valori compresi tra 19°C e 22°C sulle aree interne, tra 21°C e 24°C sulle principali pianure e tra 24°C e 27°C lungo la fascia costiera. Massime stazionarie o in lieve flessione e generalmente comprese tra 29°C e 34°C. Vento: assente o debole e di direzione variabile di notte ed al mattino. Dal pomeriggio vento in regime di brezza occidentale ad intensità moderata. In serata la ventilazione si presenterà debole o assente. Mare: mosso sul litorale Domitio durante le ore pomeridiane; altrove poco mosso durante l’intero corso della giornata.

Previsioni per la città di Napoli: cielo poco nuvoloso di notte. Al mattino e durante le ore pomeridiane cielo sereno; poco nuvoloso in serata. Temperature: stazionarie sia nei valori minimi che massimi, rispettivamente compresi tra 24°C e 26°C e tra 29°C e 31°C. Vento: assente o debole di notte. Nelle ore pomeridiane vento in regime di brezza ad intensità moderata; in seguito diminuzione dell’intensità a debole. Mare: poco mosso durante l’intero corso della giornata.

Domenica 16 agosto 2020: di notte cielo nuvoloso o poco nuvoloso sui settori occidentali del Sannio, provincia di Caserta, Napoletano e penisola Sorrentina, con assenza di precipitazioni; cielo sereno altrove. In seguito, nuovi addensamenti nuvolosi si alterneranno a parziali schiarite su larga parte del territorio regionale. In serata cielo velato ad iniziare dalla fascia costiera, in estensione sulle aree più interne. Temperature: minime stazionarie con valori compresi tra 18°C e 21°C sulle aree interne, tra 20°C e 23°C sulle principali pianure e tra 23°C e 26°C lungo la fascia costiera. Massime in lieve aumento nelle aree interne, stazionarie sulle principali pianure e lungo la fascia costiera; valori generalmente compresi tra 28°C e 34°C. Vento: assente o debole di direzione variabile, ad eccezione dell’innescarsi di una ventilazione pomeridiana in regime di brezza a carattere moderato. Mare: poco mosso durante l’intero corso della giornata.

Previsioni per la città di Napoli: cielo poco nuvoloso sino alle prime ore pomeridiane, quando sono attese parziali schiarite. In serata cielo interessato da nubi alte. Temperature: stazionarie sia nei valori minimi che massimi, rispettivamente compresi tra 23°C e 25°C e tra 29°C e 31°C. Vento: moderato da Libeccio durante le ore pomeridiane; nelle altre fasi della giornata vento assente o molto debole a regime variabile. Mare: poco mosso durante l’intero corso della giornata.

Francesco Costa