Regione Campania - Previsioni meteorologiche per venerdì 7 agosto 2020

logo

Previsioni meteorologiche per venerdì 7 agosto 2020

Il centro di bassa pressione che staziona sul Mediterraneo centro-orientale rinnoverà condizioni di instabilità atmosferica sulla Campania anche per la giornata di venerdì 7 agosto 2020.

Venerdì 7 agosto 2020: cielo poco nuvoloso durante le ore notturne su tutto il territorio fatta eccezione per gli estremi settori orientali delle province di Avellino e Salerno dove si presenterà irregolarmente nuvoloso. Nel corso della mattinata, si assisterà ad una progressiva intensificazione della copertura nuvolosa. A partire dalle ore centrali del giorno, saranno possibili rovesci di pioggia, anche a sfondo temporalesco, sia nelle aree interne sia sulla fascia costiera. Proprio lungo le coste, ed in particolare su quelle del salernitano e sui settori più orientali del Golfo di Napoli (vesuviano), non si escludono scrosci di pioggia di forte intensità.  In serata, è atteso un netto miglioramento delle condizioni atmosferiche con ampie schiarite su tutto il territorio regionale. Temperature: minime stazionare nelle zone interne ed in quelle vallive, con valori compresi tra 14°C e 17°C; stazionarie o in lieve aumento lungo la fascia costiera ed i restanti settori con valori compresi tra 18°C e 22°C, picchi fino a 24°C nell’arcipelago Campano e penisola sorrentina. Massime in lieve aumento su tutto il territorio con valori compresi tra 24°C e 28°C nelle zone interne e tra i 27°C ed i 32°C sulle principali pianure e sulla fascia costiera. Vento: moderato da Grecale su tutta la regione durante le ore notturne ed al primo mattino. Da metà mattinata e per l’intero pomeriggio, la ventilazione spirerà ancora da nord-est sulle zone centro-orientali del territorio regionale, mentre invece lungo la fascia costiera tenderà a disporsi dai quadranti occidentali ed a spirare con intensità moderata. In serata, sono previsti venti deboli o localmente moderati da nord-est su tutta la regione. Mare: poco mosso o localmente mosso lungo il litorale Domitio, poco mosso altrove.

 

Previsioni per la città di Napoli: nelle ore notturne ed al primo mattino si prevedono condizioni di cielo poco nuvoloso. In seguito, è atteso un rapido aumento della copertura nuvolosa, associato a possibili brevi precipitazioni pomeridiane a prevalente carattere di rovescio o temporale. Le condizioni atmosferiche tenderanno a migliorare a fine giornata. Temperature: stazionarie sia nei valori minimi (18°C / 20°C) sia nei valori massimi (27°C / 29°C). Vento: moderato, da nord-est di notte ed al primo mattino, dai quadranti occidentali nelle ore pomeridiana. In serata, la ventilazione tenderà ad indebolirsi, disponendosi nuovamente da nord-est. Mare: poco mosso per l’intera giornata, localmente mosso al largo.

 

Gaetano Genovese