Regione Campania-Previsioni meteorologiche per Sabato 18 e Domenica 19 luglio 2020

logo meteoparthenope

 

 

 

 

 

 

 

 

Previsioni meteorologiche per sabato 18 e domenica 19 luglio 2020

Il territorio campano è alle prese con una circolazione di bassa pressione, che sarà causa di condizioni di instabilità pomeridiana nelle aree interne anche nella giornata di domani.

Sabato 18 luglio 2020: di notte e nelle prime ore mattutine cielo parzialmente nuvoloso sull’alto Sannio, Matese, Irpinia e Cilento, sereno altrove. Dalla tarda mattinata è previsto un aumento della copertura nuvolosa su gran parte della regione, con possibili rovesci rovesci a carattere temporalesco sui monti del Cilento-Vallo di Diano, sull’alto Casertano e sui monti Matese; fenomeni di moderata intensità sono attesi sull’Irpinia e sul Sannio. In serata il cielo si manterrà parzialmente nuvoloso sull’Irpinia, sulle coste napoletane, province di Benevento e Caserta e basso Cilento; non sono attese, tuttavia, precipitazioni di rilievo. Temperature: minime stazionarie o in lieve calo con valori compresi tra 15°C e 18°C sulle aree interne e tra 19°C e 22°C lungo la fascia costiera e le principali pianure. Massime in leggero calo nelle aree interne, con valori compresi tra 23°C e 28°, stazionarie o in lieve aumento altrove, con valori compresi fra 28 e 31°C sulle principali pianure. Vento: moderato di notte da Grecale lungo coste e dai quadranti settentrionali sull’alto Sannio e Matese; altrove molto debole. A partire dalla tarda mattinata fino al pomeriggio si assisterà ad una graduale rotazione ed intensificazione dei venti, che si disporranno moderati dai quadranti occidentali lungo la fascia costiera e dai quadranti settentrionali nelle zone interne. Dal tardo pomeriggio è previsto una diminuzione dell’intensità del vento che spirerà debole dai quadranti nord-orientali sulle coste, da Nord/Nord-Ovest sui settori interni. Mare: mosso lungo la fascia costiera cilentana di notte e al mattino, poco mosso altrove. A partire dalla tarda mattinata mare poco mosso ovunque.

Previsioni per la città di Napoli: cielo sereno di notte e al mattino. A partire dal tardo pomeriggio è previsto un progressivo aumento della nuvolosità, con condizioni di cielo parzialmente nuvoloso. Temperature: minime stazionarie, massime in lieve aumento, con valori compresi rispettivamente tra 20°C e 22°C e 28°C e 30°C. Vento: moderato da Grecale di notte e al mattino. A partire dalla tarda mattinata è attesa una graduale rotazione del vento che si disporrà moderato dai quadranti occidentali. Nelle ore serali il vento spirerà moderato da Nord-Est. Mare: poco mosso per tutta la giornata.

 

Domenica 19 luglio 2020: cielo nuvoloso di notte su gran parte della Regione, parzialmente nuvoloso sulla provincia di Salerno; non si escludono precipitazioni di debole intensità sul Matese. Al mattino sono previste ampie schiarite su buona parte del territorio campano, fatta eccezione per il Cilento, l’Irpinia orientale, Matese e monti del partenio con condizioni di cielo parzialmente nuvoloso fino al pomeriggio; non sono attese, tuttavia, precipitazioni di rilievo. In serata cielo sereno ovunque. Temperature: minime in lieve calo con valori compresi tra 14°C e 17°C sulle zone interne, tra 18°C e 22°C lungo la fascia costiera e le principali pianure. Massime in lieve aumento nelle aree interne, con valori compresi tra 25°C e 29°C sulle zone interne, stazionarie o in lieve calo sulla fascia costiera e sulle adiacenti pianure, con valori compresi fra 28°C e 32°C. Vento: debole di notte da nord-est su tutta la regione. A partire dalla tarda mattinata è prevista un’intensificazione e rotazione dei venti che si disporranno moderati da Ponente su tutto il territorio campano. In serata vento localmente debole a direzione variabile. Mare: poco mosso per l’intero arco della giornata.

Previsioni per la città di Napoli: cielo nuvoloso di notte e nelle prime ore mattutine. Per il resto della giornata si prevedono condizioni di cielo sereno. Temperature: minime stazionarie con valori compresi tra 19°C e 22°C, massime in lieve aumento con valori compresi tra 27°C e 29°C. Vento: debole di notte dai quadranti nord-orientali; dalla tarda mattinata si assisterà ad un’intensificazione del vento moderato da Ponente fino a sera, in cui si prevede una graduale diminuzione dell’intensità fino alla sua completa estinzione. Mare: poco mosso per tutta la giornata.

Anastasia Angela Biancardi & Santo Lino