Regione Campania-Previsioni meteorologiche per venerdì 17 Luglio 2020

logo meteoparthenope

 

 

 

 

 

 

 

Previsioni meteorologiche per venerdì 17 Luglio 2020

Nella giornata di domani il flusso di aria umida, che ha interessato la Campania già nelle ultime 24 ore, arrecherà condizioni di spiccata variabilità soprattutto nelle zone orientali della Regione.

Venerdì 17 Luglio 2020: Di notte, cielo molto nuvoloso sulle province di Avellino, Benevento e settori orientali della provincia di Salerno; altrove il cielo si presenterà velato da nubi alte. Nella prima mattinata, la nuvolosità sarà in estensione anche sulle province di Napoli e Caserta senza arrecare precipitazioni di rilievo. Tra la tarda mattinata e il primo pomeriggio, un’ulteriore recrudescenza del maltempo investirà le province orientali della regione con precipitazioni di intensità moderata nell’entroterra salernitano e sui settori orientali e settentrionali della provincia di Caserta, localmente forte o molto forte nel Sannio e nei pressi del comprensorio dei Picentini senza escludere locali nubifragi o grandinate. Dal tardo pomeriggio, si avrà cielo sereno o poco nuvoloso sulle province costiere, mentre nelle zone interne il cielo persisterà nuvoloso senza apporto di precipitazioni. Temperature: minime pressoché stazionarie ovunque con valoro compresi tra 13°C e 17°C nelle aree interne, 17°C e 22°C nelle principali pianure e lungo le coste. Massime in lieve diminuzione ovunque con valori compresi tra 25°C e 28°C nelle zone interne mentre lungo le coste e sulle principali pianure saranno compresi tra 26°C e 30°C. Vento: assente di notte e al primo mattino su tutto il territorio regionale. Nelle ore tardo mattutine, in rinforzo dai quadranti occidentali di debole intensità lungo la fascia costiera e di moderata intensità nelle zone interne con locali rinforzi durante le fasi di maltempo più insistenti. Dal pomeriggio, nelle zone interne avverrà una rotazione dai quadranti orientali con vento debole su tutta la regione fino alle tarde ore serali. Mare: poco mosso al mattino con moto ondoso in aumento nelle ore pomeridiane a partire dal litorale Domitio.

Previsione per Napoli: di notte e al mattino, il cielo si presenterà velato da nubi alte e stratiformi. Dalle ore pomeridiane, si assisterà ad un affievolirsi della nuvolosità che porterà condizioni di cielo sereno o al più poco nuvoloso. Temperature: minime stazionarie con valori compresi tra 19°C e 21°C, massime in lieve diminuzione con valori compresi tra 27°C e 29°C. Vento: di notte e al mattino assente. In tarda mattinata vento debole da Libeccio, in rotazione dalle ore pomeridiane debole da Grecale. Mare: poco mosso.

Giuseppe Giugliano & Viviana Cretella