Regione Campania - Previsioni meteorologiche per martedì 07 luglio 2020

logo

 

 

 

 

 

 

 

Previsioni meteorologiche per martedì 07 luglio 2020

Nonostante la presenza di un centro di alta pressione presente sul Mediterraneo sud-occidentale, che continuerà a proteggere la regione Campania da eventi di rilievo, una saccatura sui Balcani apporterà condizioni di lieve instabilità sulle zone interne della nostra regione.

Martedì 07 luglio 2020: Di notte ed al mattino, cielo sereno su buona parte del territorio Campano, ad eccezione dei monti del Matese e delle zone orientali della provincia di Avellino, dove il cielo si presenterà parzialmente nuvoloso. Dalle prime ore pomeridiane, nubi cumuliformi si andranno a formare su tutto l’arco appenninico e sulle zone interne, senza però provocare precipitazioni di alcun tipo. In serata è atteso un netto miglioramento su tutta la Campania ed il cielo si presenterà prevalentemente sereno. Temperature stazionarie nei valori minimi e comprese tra 16°C e 19°C nelle zone interne, 18°C e 21°C sulle principali pianure e 21°C e 24°C lungo la fascia costiera. Per quanto concerne i valori massimi, esse risulteranno in diminuzione nelle zone interne, con valori compresi tra 23°C e 26°C, mentre risulteranno stazionarie o in lieve sulle principali pianure e lungo la fascia costiera e comprese tra 28°C e 32°C, senza escludere però la possibilità di picchi fino a 33-34°C, specialmente sulle pianure prospicienti le coste. Vento molto debole di direzione variabile durante le ore notturne. Dalle prime ore mattutine, la ventilazione andrà ad intensificarsi disponendosi dai quadranti settentrionali e risultando moderata su tutta la Regione, eccezion fatta per le coste del Cilento, dove continuerà ad essere debole; possibili raffiche fino a 70/80 km/h sui principali comprensori montuosi e sulle valli delle province di Avellino e Benevento. In serata il vento sarà in attenuazione soltanto nelle zone interne, mentre continuerà a risultare moderato sulle principali pianure e lungo la fascia costiera. Mare poco mosso fino alle ore tardo-pomeridiane; in serata si verificherà un incremento del moto ondoso, risultando mosso ovunque.

Previsioni per la città di Napoli: Cielo sereno durante l’intero arco della giornata. Temperature stazionarie sia nei valori minimi che nei valori massimi con valori compresi rispettivamente tra 22°C e 24°C e tra 31°C e 33°C. Vento molto debole o assente durante le ore notturne. Dalle prime ore del mattino, il vento tenderà a disporsi dai quadranti settentrionali fino a divenire moderato, per le restanti ore della giornata. Mare poco mosso fino alle ore tardo-pomeridiane; in serata si verificherà un incremento del moto ondoso fino a divenire mosso.

 

Guido della Gatta & Simone Di Palma