Regione Campania-Previsioni meteorologiche per sabato 13 e domenica 14 giugno 2020

logo meteouniparthenope

 

 

 

 

 

 

 

Previsioni meteorologiche per sabato 13 e domenica 14 giugno 2020

Il debole campo di alta di pressione che sta interessando in queste ore la nostra penisola, lascerà spazio, dalla seconda parte della giornata di domani, sabato 13 giugno, all’ingresso di una bassa pressione di origine Atlantica: quest’ultima sarà causa, sulla regione Campania, di leggere condizioni di variabilità.

Sabato 13 giugno 2020: di notte cielo sereno su tutta la regione, con passaggio di nubi di alta quota dalle prime ore del mattino. In mattinata e durante le prime ore pomeridiane il cielo si presenterà velato, con temporanee e locali schiarite che interesseranno in particolar modo la provincia di Salerno e la bassa Irpinia. Dal tardo pomeriggio un graduale aumento della copertura nuvolosa interesserà, dapprima, i settori nord-occidentali della regione e, successivamente, i restanti settori; non si escludono deboli ed isolate precipitazioni sui monti del Matese e sul Golfo di Napoli. Temperature: minime stazionarie nelle aree interne e sulle principali pianure, con valori rispettivamente compresi tra 11°C e 14°C e tra 14°C e 16°C, in lieve aumento lungo la fascia costiera e comprese tra 17°C e 19°C. Massime in lieve aumento, con valori generalmente compresi tra 24°C e 27°C. Picchi sino a 28-29°C nel beneventano, nel casertano e nella piana del Sele. Vento: di notte tra molto debole e debole e a direzione variabile su tutta la regione. Al mattino i venti si disporranno dai quadranti occidentali e spireranno con intensità debole e o moderata lungo la fascia costiera, moderata sui settori interni della regione; tali condizioni si protrarranno sino alle ore centrali del pomeriggio. In serata sono attesi venti moderati dai quadranti occidentali su tutta la regione, con raffiche tra 45-65 km/h lungo il litorale Domitio, sul Matese e sull’Irpinia orientale. Mare: quasi calmo durante larga parte della giornata, con moto ondoso in lieve aumento dal tardo pomeriggio.

Previsioni per la città di Napoli: di notte cielo sereno. Dalle prime ore mattutine fino alle ore centrali del pomeriggio sono previste condizioni di cielo velato. Dalle tarde ore pomeridiane è atteso un graduale aumento della nuvolosità; in serata, non si esclude la caduta di qualche goccia di pioggia. Temperature: in lieve aumento, con valori minimi compresi tra 17°C e 19°C e valori massimi compresi fra 25 e 26°C. Vento: di notte molto debole e a direzione variabile. Al mattino e durante le ore pomeridiane tra debole e moderato dai quadranti occidentali. In serata moderato dai quadranti occidentali. Rinforzi sino a 50-60 km/h sono attesi sui settori più occidentali dell’area urbana. Mare: quasi calmo durante larga parte della giornata, con moto ondoso in lieve aumento dal tardo pomeriggio.

Domenica 14 giugno 2020: di notte sono previste condizioni di cielo parzialmente nuvoloso sul litorale Domitio, napoletano, Irpinia e alto Sannio; altrove, il cielo sarà sgombro da nubi di particolare rilevanza. In seguito, prevarranno ampie schiarite sulla fascia costiera e nell’immediato entroterra. Sui settori appenninici, invece, prevarranno condizioni di cielo parzialmente nuvoloso, con addensamenti più compatti a fine giornata, quando non si escludono isolati e brevi fenomeni. In serata, è atteso un incremento della copertura nuvolosa sul casertano. Temperature: minime in aumento, con valori compresi tra 14°C e 16°C nelle aree interne e tra 17°C e 19°C sulle principali pianure, in lieve aumento lungo la fascia costiera con valori compresi tra 18°C e 20°C. Massime in lieve diminuzione con valori compresi tra 22°C e 25°C nelle aree interne, tra 25°C e 27°C sulle principali pianure e tra 22°C e 25°C lungo la fascia costiera. Vento: di notte debole dai quadranti nord-occidentali su tutta la regione. Al mattino aumento dell’intensità dei venti, che si disporranno moderati dai quadranti occidentali su tutta la regione; tali condizioni persisteranno anche nelle ore pomeridiane, con raffiche in alto Sannio e alta Irpinia fino a 35-45 km/h nel primo pomeriggio. In serata diminuzione dell’intensità dei venti che si presenteranno a carattere debole o moderato dai quadranti occidentali su tutto il territorio campano. Mare: quasi calmo di notte ed al mattino. Nel pomeriggio e in serata quasi calmo nei golfi di Napoli e Salerno, poco mosso altrove.

Previsioni per la città di Napoli: di notte cielo parzialmente nuvoloso. In seguito, prevarranno ampie schiarite. Temperature: minime in lieve aumento e comprese tra 19°C e 20°C. Massime in lieve calo e comprese tra 23°C e 25°C. Vento: di notte debole dai quadranti nord-occidentali. Al mattino e durante le ore pomeridiane il vento soffierà moderato dai quadranti occidentali. In serata tra il debole e il moderato dai quadranti occidentali. Mare: quasi calmo durante tutto il corso della giornata.

Santo Lino & Francesco Costa