Regione Campania - Previsioni meteorologiche per Sabato 30 e Domenica 31 Maggio 2020

logo  meteouniparthenope

 

Regione Campania - Previsioni meteorologiche per Sabato 30 e Domenica 31 Maggio 2020

 

Il nucleo di aria relativamente fredda ed instabile giunto oggi sul territorio campano rinnoverà condizioni di instabilità atmosferica sia domani sia nella giornata di Domenica. La fenomenologia interesserà soprattutto i settori interni, con rischio di temporali e rovesci in molte aree, e sarà accompagnata da temperature più fresche di quelle tipiche del periodo. 


Sabato 30 Maggio 2020: cielo coperto di notte su gran parte della regione, eccezion fatta per l'area Cilentana. Precipitazioni si formeranno principalmente sull'area centro-settentrionale della Campania. Dalle prime ore del mattino la nuvolosità e le precipitazioni si estenderanno anche sul Cilento. Da metà giornata schiarite interesseranno soprattutto l'area costiera. Il contrasto termico delle prime ore del pomeriggio porterà alla formazione di temporali, dapprima sui settori interni Matese, Lauro, Taburno, monti del Cilento, Sannio ed Irpinia, ma successivamente anche sei settori prossimi alla costa. In serata un lento miglioramento delle condizioni interesserà tutti i comparti regionali. Temperature: stabili o in lieve diminuzione le minime comprese tra 8/12°C nelle aree interne e 13/16°C lungo la fascia costiera. Massime in calo con valori compresi tra i 17/20°C nelle interne campane e 18/21°C sui settori prossimi alla costa. Vento: debole e variabile. Mare: quasi calmo.

Previsioni per la città di Napoli: molto nuvoloso nel corso della notte con possibili piogge fino alle prime ore mattutine. Schiarite potranno poi interessare la città fino al primo pomeriggio, allorquando subentreranno condizioni instabili che potranno insistere fino alle prime ore serali. Successivamente si avrà un miglioramento ed il cielo rimarrà poco nuvoloso. Temperature: in lieve calo con minime comprese tra i 13/16°C e massime tra i 18/21°C. Vento: debole e variabile nel corso della giornata. Mare: quasi calmo. 


Domenica 31 Maggio 2020: sereno o poco nuvoloso di notte ed al mattino. Al pomeriggio temporali potranno interessare le aree interne campane (Matese, Sannio, Irpinia e Cilento); sui settori costieri non sono attesi, invece, fenomeni di particolare rilievo. In serata, si assisterà ad un miglioramento delle condizioni atmosferiche. Temperature: stabili o in lieve calo le minime comprese tra 7/10°C nei settori interni e 12/15°C nei comparti costieri. In lieve aumento invece le massime tra i 19/22°C nelle interne campane e 22/24°C sulle aree costiere. Vento: debole e variabile fino al pomeriggio. La fascia costiera vedrà poi un aumento delle correnti da ovest/nord-ovest tra pomeriggio e sera. Mare: quasi calmo fino al pomeriggio, successivamente poco mosso. 


Previsioni per la città di Napoli: cielo sereno o con nubi sparse di notte ed al mattino. Nel corso del pomeriggio un aumento della nuvolosità potrebbe favorire la formazione di locali piovaschi. In tarda serata permarranno condizioni di cielo nuvoloso. Temperature: in lieve aumento minime e massime con valori compresi rispettivamente tra 14/16°C e 20/23°C. Vento: debole e variabile di notte ed al mattino. Dal pomeriggio intensificazione delle correnti da ovest/nord-ovest soprattutto lungo costa e sulle isole. Mare: quasi calmo.

 

Gerardo Giordano