Regione Campania - Previsioni meteorologiche per venerdì 29 Maggio 2020

logo

 

 

 

 

 

 

 

Previsioni meteorologiche per venerdì 29 Maggio 2020

Il transito di una bassa pressione proveniente dall'Europa centro-orientale determinerà per la giornata di venerdì 29 Maggio delle condizioni di instabilità atmosferica sulla nostra penisola, con forte rischio di temporali nei settori interni della regione campana. 

Venerdì 29 maggio 2020: Durante le ore notturne il territorio campano sarà interessato da una nuvolosità di alta quota alternata a temporanee schiarite, fatta eccezione per le isole, dove si registreranno condizioni di cielo nuvoloso. Nelle prime ore mattutine sono attese condizioni di cielo poco nuvoloso su gran parte del territorio campano. A partire dalla tarda mattinata fino al primo pomeriggio sono previste condizioni di cielo coperto nelle aree interne della regione, dove sono attesi moderati e a tratti forti rovesci a carattere temporalesco sui principali comprensori montuosi (Partenio, Matese, Lauro, Taburno, monti del Cilento), valle dell'Irno, beneventano e Irpinia, mentre sulle coste e sulle principali pianure il cielo si presenterà parzialmente nuvoloso, dove però non si esclude la possibilità di isolati rovesci nell'entroterra napoletano, casertano ed agro-nocerino sarnese. Nel pomeriggio permarranno condizioni di nuvolosità e instabilità atmosferica nei settori interni, con possibilità di moderati e a tratti forti rovesci sul Matese e nelle zone più orientali della regione (Irpinia, alto sannio e basso Cilento), parzialmente nuvoloso lungo i settori costieri. In serata il cielo si presenterà nuvoloso su buona parte della regione, con un aumento della nuvolosità nel napoletano e nel casertano, con possibilità di precipitazioni sull'alto casertano, temporanee schiarite invece sul Cilento. Temperature: minime in diminuzione nelle aree interne, con valori compresi tra 8°C e 11°C e lungo le principali pianure, tra 13°C e 15°C, minime in lieve aumento sui settori costieri, con valori compresi tra 16°C e 18°C. Massime in lieve aumento nelle aree interne, con valori compresi tra 19°C e 23°C, pressoché stazionarie lungo le principali pianure, tra 22°C e 24°C e sulla fascia costiera, tra 20°C e 22°C. Vento: di notte debole da direzione variabile su tutta la regione. Nelle ore mattutine è prevista una graduale rotazione dei venti, che si disporranno deboli da libeccio lungo le coste e dai quadranti settentrionali nelle zone interne. Nel primo pomeriggio si assisterà ad un aumento dell'intensità dei venti, che si disporranno moderati dai quadranti occidentali lungo le coste e dai quadranti settentrionali nelle aree interne. A partire dal tardo pomeriggio è attesa un’attenuazione dei venti, che risulteranno localmente deboli e di direzione variabile. Mare: poco mosso sulle coste campane durante tutta la giornata, calmo nel golfo di Policastro.

Previsioni per la città di Napoli: Nelle ore notturne la città sarà interessata da una nuvolosità di alta quota, alternata a schiarite. Dal mattino fino al primo pomeriggio sono previste condizioni di cielo parzialmente nuvoloso, dove non si esclude la possibilità di locali rovesci nelle prime ore pomeridiane. Nel tardo pomeriggio si assisterà ad un graduale aumento della copertura nuvolosa, specie in serata. Temperature: minime in lieve aumento, con valori compresi tra 17°C e 18°C. Massime stazionarie, tra 21°C e 22°C. Vento: debole di notte da direzione variabile. Al mattino è prevista una graduale rotazione del vento, che si disporrà debole da libeccio. Nel pomeriggio è atteso un aumento dell'intensità del vento, che spirerà moderato dai quadranti occidentali. In serata debole da direzione variabile. Mare: poco mosso per l'intera giornata.

Santo Lino