Regione Campania - Previsioni meteorologiche per giovedì 26 Marzo 2020

Logo MeteoUniparthenope

 

 

 

 

 

 

 

 

Previsioni meteorologiche per giovedì 26 Marzo 2020

Il progressivo avanzamento di un centro di bassa pressione proveniente da Sud-Ovest, influenzato dalla presenza di un fronte occluso sulle regioni centro-meridionali bagnate dal Mar Tirreno, determinerà condizioni di instabilità durante il corso della giornata di domani che, sarà caratterizzata da cielo prevalentemente nuvoloso e da apporti di pioggia significativi, attesi maggiormente dalle ore notturne fino a tarda mattinata su buona parte della Campania.


Giovedì 26 marzo 2020: Durante la notte il cielo si presenterà prevalentemente nuvoloso su tutta la Regione con precipitazioni di moderata intensità, ad eccezione della zona costiera salernitana; non è da escludere la possibilità di deboli piogge a carattere nevoso già a partire dai 500/600 m di quota in Irpinia e nel Sannio. Dalle prime ore mattutine, la presenza di nubi di bassa e media quota determinerà piogge a carattere di rovescio sui principali comprensori montuosi più esposti ai venti orientali e sud-orientali (Taburno, Partenio, Monti del Cilento) dove si verificheranno i maggiori accumuli al suolo e, dato un incremento delle temperature, la quota neve salirà a circa 1200/1300 m. Dalla tarda mattinata, si assisterà all’alternarsi di cielo coperto a brevi schiarite nell’entroterra casertano e beneventano e sul litorale napoletano e salernitano, dove non si escludono però locali deboli precipitazioni fino alle ore pomeridiane. Dalle prime ore serali, saranno attese precipitazioni di moderata intensità che, in tarda serata, tenderanno ad affievolirsi su tutto il territorio campano. Temperature: minime in aumento, con valori compresi tra -1°C e +3°C nelle zone interne, tra +3°C e +5°C nelle principali pianure e tra +5°C e +7°C lungo la fascia costiera. Massime in aumento, con valori compresi tra +5°C e +8°C nelle aree interne, tra +8°C e +10°C nelle zone pianeggianti e tra +11°C e +14°C lungo la fascia costiera. Vento: Dalle ore notturne fino alle tarde ore pomeridiane, i venti saranno moderati o localmente tesi nelle aree interne e prevalentemente forti sulla fascia costiera dai quadranti orientali con raffiche di Burrasca ed a carattere di Tempesta dai 60 Km/h ai 100 Km/h. Nelle ore serali, i venti tenderanno a diminuire la loro intensità ed a ruotare disponendosi dai quadranti meridionali su gran parte della Regione. Mare: agitato con onda alta fino ai 4/5 m al largo e mosso o molto mosso sotto costa di notte ed al mattino. Dalle ore pomeridiane il moto ondoso tenderà a diminuire la propria intensità presentandosi mosso al largo e poco mosso sotto costa fino a tarda serata.


Previsioni per la città di Napoli: il cielo si presenterà prevalentemente coperto con precipitazioni di debole e moderata intensità durante la notte. Nelle ore mattutine, sono attese brevi schiarite alternate a nubi sparse di medio-bassa quota con possibili deboli piogge fino alle tarde ore pomeridiane. In serata, si assisterà nuovamente all’addensarsi della copertura nuvolosa che determinerà rovesci moderati. Temperature: in generale aumento, con valori minimi compresi tra +5°C e +6°C e valori massimi compresi tra +13°C e +14°C. Vento: Dalle ore notturne fino al tardo pomeriggio, spireranno venti moderati e forti da Levante. Nelle ore serali, i venti tenderanno a ruotare da Sud-SudEst con debole o moderata intensità. Mare: agitato al largo e mosso o molto mosso sotto costa di notte ed al mattino. Graduale diminuzione del moto ondoso che tenderà a divenire, in serata, generalmente poco mosso.

 

Simone Di Palma & Viviana Cretella