Regione Campania - Previsioni meteorologiche per venerdì 24 Gennaio 2020

logo meteo uniparthenope

 

 

 

 

 

 

 

 

Previsioni meteorologiche per venerdì 24 Gennaio 2020

Il forte campo di alta pressione, che sta proteggendo la nostra Penisola da diversi giorni, subirà un parziale cedimento a partire dalla giornata di domani venerdì 24 gennaio, a causa dell’ingresso di una perturbazione atlantica che andrà ad apportare le prime piogge, nella seconda parte del giorno, su parte delle regioni centro-settentrionali. La Campania e il centro-sud, per la giornata di domani venerdì 24 gennaio, godranno, invece, ancora di condizioni votate alla piena stabilità.

Nelle ore notturne, mattutine e pomeridiane sono attese condizioni di cielo generalmente sereno sull’intero territorio campano. Di notte e al primo mattino possibili formazioni di foschie dense e banchi di nebbia sulle aree pianeggianti e vallive soggette ad inversione termica. Dal tardo pomeriggio e nelle ore serali è atteso un graduale aumento della nuvolosità sui settori occidentali del territorio regionale, ovvero su Casertano, Beneventano occidentale, Napoletano e Salernitano con cielo tendente al poco o al parzialmente nuvoloso. Temperature: in generale e lieve diminuzione sia nei valori minimi e sia nei valori massimi. I valori minimi si attesteranno generalmente tra -1/+3°C sulle aree interne soggette ad inversione termica, +6/+9°C lungo la fascia costiera con picchi di +10/+11°C sulle Isole e sulle aree costiere cilentane. I valori massimi si attesteranno fino a +14/+15°C sulle aree pianeggianti interne, +15/+17°C lungo la fascia costiera. Vento: generalmente debole o assente di direzione variabile nelle ore notturne e mattutine, tendente a disporsi dai quadranti sud-occidentali nelle ore pomeridiane e serali con intensità sempre deboli, eccetto qualche raffica moderata sulle Isole, sull'Alta Irpinia e sull'Alto Sannio. Mare: generalmente quasi calmo al mattino, tendente al poco mosso nelle ore pomeridiane e al mosso in quelle serali.

Previsioni per la città di Napoli: Nelle ore notturne, mattutine e pomeridiane sono attese condizioni di cielo generalmente sereno. Dal tardo pomeriggio e per le ore serali avremo un graduale aumento della nuvolosità, con cielo tendente al poco o al parzialmente nuvoloso. Temperature: in lieve diminuzione sia nei valori minimi e sia nei valori massimi. I valori minimi si attesteranno generalmente tra +5/+8°C, mentre quelli massimi saranno compresi tra +15/+16°C. Vento: generalmente debole o assente di direzione variabile nelle ore notturne e mattutine, tendente a disporsi dai quadranti sud-occidentali nelle ore pomeridiane e serali, con intensità sempre deboli. Mare: generalmente quasi calmo al mattino, tendente al poco mosso nelle ore pomeridiane e al mosso in quelle serali.

Alberto Fucci