Regione Campania-Previsioni meteorologiche per Giovedì 12 dicembre 2019

logo meteouniparthenope

 

 

 

 

 

 

 

 

Previsioni meteorologiche per giovedì 12 dicembre 2019

Una nuova perturbazione proveniente dal nord Atlantico è in arrivo sulla nostra penisola e farà sentire i suoi effetti anche sulla Campania.

 

Giovedì 12 dicembre 2019: Di notte ed al mattino cielo prevalentemente nuvoloso su tutta la regione con possibili deboli piogge sull’alto casertano, sul napoletano e sulle coste del Cilento; inoltre in tarda mattinata non  si escludono deboli precipitazioni a partire dalla fascia costiera.  Dal primo pomeriggio è previsto un ulteriore aumento della nuvolosità che causerà piogge di moderata intensità su tutta la Campania; la quota neve si attesterà intorno ai 1400-1500 m, ma non si esclude, nel caso di precipitazioni localmente più intense, un calo della quota neve fino a 1300 m sui principali comprensori montuosi. In serata è previsto un miglioramento delle condizioni di variabilità che porterà ampie schiarite su buona parte della regione fatta eccezione per la provincia di Salerno sulla quale insisteranno ancora precipitazioni di debole o moderata intensità; inoltre non si escludono locali precipitazioni costiere. Temperature: minime in diminuzione con  valori compresi tra 0°C-4°C aree interne, 4°C-7°C sulle principali pianure e 8°C-12°C sulle aree costiere. Le massime saranno in diminuzione con valori compresi tra 7°C-9°C per le zone interne, tra i 9°C- 13°C per le principali pianure e zone costiere. Vento: di notte e al mattino molto debole o assente sulle principali pianure e aree interne, mentre sulla fascia costiera e sulle isole sarà debole dai quadranti occidentali. Dal pomeriggio è atteso un aumento di intensità dai quadranti occidentali fino a divenire moderati sulle coste e principali pianure. Sono possibili raffiche fino a 70 km/h sia sulle isole e coste che i principali comprensori montuosi. In serata è atteso un indebolimento generale dei venti fino a diventare deboli ad esclusione delle coste dove continueranno a soffiare con moderata intensità. Mare: calmo o poco mosso fino al tardo pomeriggio in serata è atteso un rinforzo del moto ondoso fino a molto mosso.

Previsioni per la città di Napoli: di notte e al mattino cielo prevalentemente nuvoloso con  possibili deboli piogge. Dal pomeriggio è previsto un aumento di nuvolosità che causerà piogge di moderata intensità. In serata è previsto un miglioramento della situazione meteorologica che porterà ampie schiarite. Temperature: minime in diminuzione con valori compresi tra 8°C- 10°C con possibili picchi di 6 sulle zone collinari della città e massime in diminuzione con valori compresi tra 11°C- 13°C. Vento: di notte e al mattino debole dai quadranti occidentali. Dal pomeriggio è atteso un rinforzo dei venti provenienti dai quadranti occidentali fino a diventare moderati. Sono previste raffiche fino a 60 km/h sulla zona orientale della città. Con un lieve indebolimento in serata. Mare: calmo o poco mosso fino al tardo pomeriggio in serata è atteso un rinforzo del moto ondoso fino a molto mosso.

Anastasia Angela Biancardi & Guido della Gatta