Regione Campania- Previsione meteorologica per martedì 2 luglio 2024
Dalla giornata di domani, martedì 2 luglio, la nostra penisola sarà interessata da una progressiva estensione verso i bacini centrali del Mediterraneo di un’area depressionaria Nord Europea, la quale apporterà un incremento di instabilità atmosferica su gran parte del territorio nazionale, specie sulle aree a ridosso dei rilievi appenninici.
Martedì 2 luglio 2024: dalle ore notturne e fino al primo mattino, la Campania vedrà per gran parte condizioni cielo parzialmente coperto, con una nuvolosità che si presenterà più marcata a ridosso dei comprensori appenninici a cui si associano deboli e isolati piovaschi sin dalle prime ore mattutine sull’area del Matese. Successivamente, le aree a ridosso della fascia costiera e dell’immediato entroterra saranno interessate da un graduale diradamento della copertura nuvolosa, mentre sui settori interni persisteranno banchi nuvolosi più compatti a cui saranno associate isolate precipitazioni. Tali condizioni si protrarranno fino alle prime ore pomeridiane, quando, a seguito di un incremento della copertura nuvolosa, nelle aree interne potranno manifestarsi fenomeni di pioggia a prevalente carattere di rovescio o temporale. Non sono esclusi fenomeni di forte intensità, accompagnati anche da grandine, specie sulle aree più orientali della Regione. Locali precipitazioni potranno interessare anche i settori pianeggianti e quelli costieri. Temperatura: minime stazionarie, con valori compresi tra +18°C e +22°C nelle aree interne e tra +20°C e +24°C lungo la costa e nelle principali pianure. Massime in lieve calo, con valori generalmente compresi tra +24°C e +28°C, con picchi fino a 29°/30°C nel beneventano. Vento: per buona parte della giornata, vento debole a tratti moderato dai quadranti occidentali sulla fascia costiera, con raffiche fino a 80-90 km/h sui rilievi del Cilento nella notte. In serata si assisterà ad una rotazione della ventilazione che spirerà dai quadranti nord-orientali con intensità tra debole e moderata. Sulle aree interne, invece, la ventilazione si disporrà prevalentemente dai settori nord-orientali già a partire dalle prime ore della notte con intensità tra debole e moderata, a tratti forte, in corrispondenza dei crinali appenninici. Mare: poco mosso per buona parte della giornata, con tendenza a divenire mosso a partire dal tardo pomeriggio.
Previsione per la città di Napoli: il Capoluogo Regionale sarà interessato, per gran parte della giornata, da cielo parzialmente coperto o poco nuvoloso. Non sono escluse locali precipitazioni, specie nella seconda parte del giorno. Temperature: Minime stabili o in lieve calo, con valori rispettivamente compresi tra +21°C e +23°C. Massime in lieve calo, con valori variabili tra +26°C e +27°C. Vento: per gran parte della giornata, il vento spirerà debole, a tratti moderato, dai quadranti occidentali. In serata, si assisterà ad una rotazione della ventilazione che si disporrà debole da Nord-Est. Mare: poco mosso per buona parte della giornata con tendenza a divenire mosso in serata.
Emanuele Tedesco & Francesco Serrapica