Regione Campania- Previsione meteorologica per lunedì 24 giugno 2024

l

 

 

 

 

 

 

 

 

Regione Campania- Previsione meteorologica per lunedì 24 giugno 2024

Nella giornata di domani, lunedì 24 Giugno, le condizioni meteorologiche saranno caratterizzate dalla presenza di un minimo di bassa pressione in quota, alimentato da correnti più fresche di origine atlantica, il quale apporterà spiccate condizioni di instabilità atmosferica associate a precipitazioni a carattere di rovescio o temporale, specialmente sulle regioni centro-settentrionali della Penisola. In tale contesto, le temperature si ripoteranno su valori consoni alla media del periodo su tutto il territorio nazionale.

Lunedì 24 giugno 2024: nottetempo ed al primo mattino, il cielo si presenterà sereno su buona parte del territorio regionale, ad eccezione dei settori centro-settentrionali ove potranno essere presenti innocui banchi nuvolosi. Durante il prosieguo della giornata il cielo tenderà divenire sereno o al più velato quasi ovunque, salvo la formazione di qualche isolata nube a carattere cumuliforme sulle aree appenniniche nel corso del primo pomeriggio, a cui non dovrebbero essere associati fenomeni di rilievo. Temperatura: minime stabili o in leggero calo, con valori compresi tra +15°C e +18°C nelle aree interne e tra +18°C e +21°C sulle aree costiere e nei settori pianeggianti. Massime pressoché stazionarie, con valori generalmente compresi tra +24°C e +20°C. Vento: di notte, al primo mattino e durante le ore serali, si presenterà molto debole, a tratti assente, di direzione variabile. Faranno eccezione le ore centrali della giornata e quelle pomeridiane, quando il vento si disporrà su gran parte del territorio regionale dai quadranti sud-occidentali, a regime di brezza, con entità da debole a moderata. Mare: da poco mosso a mosso.

Previsione per la città di Napoli: nel corso delle ore notturne e le prime ore del mattino, il cielo si presenterà parzialmente nuvoloso. In seguito, prevarranno ampie schiarite. Temperatura: minime in lieve calo, con valori compresi tra +19°C e +21°C. Massime pressoché stazionarie, con valori compresi tra +26°C e +28°C. Vento: per gran parte della giornata si presenterà debole o, a tratti, assente di direzione variabile. Tuttavia, nel corso della tarda mattinata e durante le prime ore pomeridiane, il vento subirà una rotazione disponendosi da sud-ovest, a regime di brezza, con entità debole o al più moderata. Mare: poco mosso o mosso.

Carmine Pallotta & Emanuele Tedesco