Regione Campania - Previsioni meteorologiche per giovedì 12 gennaio 2023

logo

 

 

 

 

 

 

 

Previsioni meteorologiche per giovedì 12 Gennaio 2023

Le dinamiche atmosferiche della giornata di domani, giovedì 12 gennaio, saranno influenzate dalla presenza dal passaggio di una veloce perturbazione di origine atlantica, la quale sarà responsabile di precipitazioni nel corso della mattinata.

Giovedì 12 gennaio 2023: dalle ore notturne e fino alle tarde ore mattutine, sono attese condizioni di cielo molto nuvoloso. In tale contesto, si attendono precipitazioni di debole intensità sulle aree a ridosso dei principali comprensori montuosi, che assumeranno carattere nevoso a partire dai 1200-1300 m di quota, sul Cilento e sulla fascia costiera, dove i fenomeni potranno cadere in maniera moderata o localmente forte. Successivamente, a seguito del diradamento della copertura nuvolosa a partire dai settori Settentrionali Regionali, si avranno condizioni di cielo perlopiù poco nuvoloso, ad eccezione delle località a ridosso dei Monti Picentini e del Partenio, dove la nuvolosità continuerà ad essere più compatta e potranno manifestarsi deboli e isolati fenomeni precipitativi residui; tali condizioni si protrarranno per il resto della giornata. Temperature: minime stazionarie con valori compresi tra 0°C e +4°C sulle aree interne e tra +5°C e +8°C su coste e principali pianure. Massime in lieve calo, con valori compresi tra +8°C e +12°C nelle aree interne e fra +11°C e +14°C altrove. Vento: i venti si disporranno in prevalenza deboli o localmente moderati da Grecale, eccezion fatta per le ore notturne quando la ventilazione spirerà da direzione variabile con intensità molto debole o assente. Mare: da mosso a poco mosso il Golfo di Gaeta; poco mossi sotto costa, mossi al largo gli altri bacini

Previsioni per la città di Napoli: il Capoluogo Regionale vedrà, di notte e al mattino, condizioni di cielo irregolarmente nuvoloso, a cui sono associate precipitazioni. Successivamente, a seguito di un miglioramento delle vicende meteorologiche, si attendono condizioni di cielo sereno, al più poco nuvoloso. Temperature: minime stabili o in lieve diminuzione con valori compresi tra +7°C e +8°C. Massime in lieve calo con valori compresi tra +12°C e +14°C. Vento: debole, a tratti assente, da Grecale per l’intero arco della giornata. Mare: poco mosso per l’intera giornata.

 

Emanuele Nunzio Tedesco & Francesco Gulisano