Previsioni meteorologiche per Sabato 02 e Domenica 03 Novembre 2024
Nel prossimo fine settimana, l’ulteriore consolidamento di un’area di alta pressione presente su buona parte dell’Europa meridionale, favorirà condizioni di prevalente stabilità atmosferica sulla nostra Penisola. Pertanto, sulla Campania, prevarranno condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso.
Sabato 02 novembre 2024: durante l’intero arco della giornata prevarranno condizioni di cielo pressoché sereno sull’intero territorio regionale. Nottetempo ed al primo mattino, non sono da escludere dense foschie o banchi di nebbia sulle aree pianeggiati e vallive interne. Temperature: minime stazionarie, con valori compresi tra +7°C e +11°C nelle aree interne e tra +12°C e +16°C su coste e principali pianure. Massime stabili o in lieve rialzo, con valori generalmente variabili tra +19°C e +24°C, con possibili locali picchi fino a +25°C su casertano ed entroterra napoletano. Vento: di notte ed al mattino, debole o assente di direzione variabile, ovunque. Successivamente, durante le ore centrali del giorno, si disporrà dai quadranti occidentali/nord-occidentali, con intensità perlopiù debole. Infine, in serata, ventilazione debole o moderata, da Grecale. Mare: da quasi calmo a poco mosso.
Previsioni per la città di Napoli: per l’intero arco della giornata, sul Capoluogo Regionale, il cielo si presenterà sereno o, a tratti, leggermente velato. Temperature: minime e massime stazionarie, con valori compresi rispettivamente tra +13°C e +15°C e tra +22°C e +24°C. Vento: debole o assente a regime variabile nella prima parte della giornata. A seguire, nelle ore centrali del giorno, la ventilazione si disporrà dai quadranti nord-occidentali. In serata, debole o, al più moderata, da Grecale. Mare: nottetempo ed al mattino quasi calmo, poco mosso per il resto della giornata.
Domenica 03 novembre 2024: di notte ed al primo mattino, il cielo si presenterà poco o parzialmente nuvoloso nelle aree interne di Sannio e Irpinia, pressoché sereno altrove. È attesa anche la formazione di foschie dense o banchi di nebbia sulle aree pianeggianti e vallive interne Dalle ore centrali della giornata, si assisterà alla locale formazione di addensamenti nuvolosi sulle aree a ridosso dei principali rilievi montuosi, a cui non saranno associati fenomeni di rilievo. Sul resto della Regione, le condizioni atmosferiche risulteranno pressoché invariate, con cielo generalmente sereno nelle ore pomeridiane e serali. Temperature: minime in lieve diminuzione, con valori compresi tra +6°C e +10°C nelle aree interne e tra +11°C e +14° lungo la costa e nelle aree pianeggianti. Massime stabili o in lieve diminuzione, con valori generalmente compresi tra +18°C e +23°C, con picchi fino a +24°C nell’entroterra napoletano e casertano. Vento: per gran parte della giornata tra debole e moderato, da Grecale. Durante le ore centrali del giorno, si assisterà ad una temporanea rotazione dai quadranti occidentali lungo la fascia costiera. Mare: generalmente poco mosso; in serata poco mosso sotto costa e mosso al largo.
Previsioni per la città di Napoli: sul Capoluogo di Regione sono attese condizioni di cielo sereno per l’intero arco della giornata. Temperature: minime in lieve diminuzione, con valori compresi tra +12°C e +14°C; massime stazionarie con valori variabili tra +22°C e +24°C. Vento: per buona parte del giorno debole, o moderato, da nord-est; in locale e temporanea rotazione dai quadranti occidentali nelle ore centrali. Mare: prevalentemente poco mosso per tutto il giorno.
Simone Frattini & Lello Rosone