Previsioni meteorologiche per venerdì 25 ottobre 2024
La giornata di domani, venerdì 25 ottobre, sarà contraddistinta da una intensificazione del flusso di correnti umide dai quadranti meridionali, anche a causa dell’avvicinamento di una saccatura atlantica alle coste nord-occidentali di Francia e Spagna. Sono attese, dunque, condizioni di instabilità sulle regioni centro-settentrionali; le regioni meridionali, invece, godranno di una maggiore stabilità atmosferica.
Venerdì 25 ottobre 2024: nottetempo e fino alle prime ore mattutine sono previste condizioni di cielo parzialmente nuvoloso, sulle aree interne pianeggianti e vallive è attesa la locale formazione di foschie dense e banchi di nebbia. Nel corso della mattinata e per le ore pomeridiane e serali, è attesa una progressiva diminuzione della copertura nuvolosa a partire dalla fascia costiera, con cielo sereno o poco nuvoloso su gran parte del territorio regionale e il transito di innocue velature; locali addensamenti nelle ore pomeridiane sono attesi, invece, sulle aree in prossimità dei principali comprensori montuosi. Temperatura: minime pressoché stazionarie ovunque, con valori compresi tra +13°C e +16°C nelle aree interne e tra +17°C e +20°C nelle principali pianure e le aree costiere. Massime stabili o in lieve aumento, con valori generalmente compresi tra +22°C e +26°C. Vento: durante le ore notturne, al primo mattino ed in serata generalmente assente. Durante le ore centrali il vento spirerà a regime di brezza sulle aree costiere e dai quadranti orientali nelle aree interne, con intensità debole. Mare: quasi calmo per tutto l'arco della giornata.
Previsione per la città di Napoli: dalle ore notturne e fino alle prime ore mattutine, il Capoluogo Regionale vedrà condizioni di cielo parzialmente nuvoloso. Nel corso della mattinata e per le ore pomeridiane e serali, è attesa una progressiva diradazione della nuvolosità con cielo sereno o al più poco nuvoloso e il transito di innocue velature. Temperatura: minime e massime senza particolari variazioni di rilievo, con valori rispettivamente compresi tra +18°C e +20°C e tra +23°C e +25°C. Vento: per gran parte della giornata generalmente assente, fatta eccezione per le ore centrali della giornata in cui il vento si disporrà a regime di brezza. Mare: quasi calmo per tutto il giorno.
Carmine Pallotta & Emanuele Tedesco