Regione Campania - Previsioni meteorologiche per martedì 23 luglio 2024

logo meteo uniparthenope

 

 

 

 

Previsioni meteorologiche per martedì 23 luglio 2024

Nella giornata di domani, martedì 23 luglio, si osserverà un miglioramento delle condizioni atmosferiche sulle regioni centro-meridionali della Penisola, complice il graduale spostamento verso levante dell'area di bassa pressione, responsabile, quest’oggi, di condizioni di instabilità. Tuttavia, potranno ancora manifestarsi fenomeni precipitativi a carattere di rovescio o temporale a ridosso della catena appenninica, specialmente durante le ore centrali del giorno.

Martedì 23 luglio 2024: durante le prime ore della notte, il cielo si presenterà molto nuvoloso su buona parte del territorio regionale; addensamenti nuvolosi più compatti interesseranno soprattutto il basso Cilento, a cui saranno associate residue precipitazioni di debole o moderata intensità che potranno assumere anche carattere temporalesco. In seguito, a partire dai settori centro-settentrionali ed in estensione alle restanti aree, il cielo tenderà a divenire in prevalenza sereno. Dalla tarda mattinata e nelle prime ore pomeridiane, si assisterà alla formazione di nubi a carattere cumuliforme a ridosso dell'Appennino Campano. In tale contesto, potranno verificarsi precipitazioni di debole o moderata intensità, anche a sfondo temporalesco, specie sui Monti del Matese, nel Sannio e a ridosso dei rilievi salernitani. In serata, il cielo si presenterà sereno ovunque. Temperatura: minime in lieve calo, con valori compresi tra +16°C e +20°C sulle aree interne e tra +20°C e +23°C su costa e pianure. Massime in aumento, con valori generalmente compresi tra +30°C e +34°C e picchi fino a +35/36°C nella piana casertana e sull’entroterra beneventano. Vento: dai quadranti nord-orientali dalle ore notturne fino alle tarde ore pomeridiane con entità debole, a tratti moderata a ridosso dei crinali appenninici e lungo la fascia costiera durante le prime ore pomeridiane. La ventilazione si disporrà prevalentemente dai quadranti nord-occidentali sulla fascia costiera durante le ore centrali. A partire dalle prime ore serali, è atteso un affievolimento della ventilazione, che si disporrà da direzione variabile con entità debole, a tratti assente. Mare: da poco mosso a mosso per tutta la giornata.

 

Previsioni per la città di Napoli: sul Capoluogo regionale, prevarranno condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso per tutto l'arco della giornata. Temperatura: minime in leggero calo, con valori compresi tra +20°C e +22°C. Massime stabili o in lieve aumento, con valori compresi tra +30°C e +32°C e picchi fino a +34°C nell’entroterra napoletano. Vento: da Grecale, con entità debole, a tratti assente, dalle ore notturne fino alle tarde ore mattutine, quando a seguito di una rotazione, i venti si disporranno prevalentemente da Maestrale, con entità debole, a tratti moderata. In serata, è atteso un indebolimento della ventilazione, con venti che spireranno da direzione variabile con debole, a tratti assente, entità. Mare: poco mosso all’interno del Golfo, mosso a largo.

Emanuele Nunzio Tedesco & Carmine Pallotta