Regione Campania - Previsioni meteorologiche per giovedì 16 maggio 2024

logo-meteo

 

 

 

 

 

Previsione meteorologica per giovedì 16 maggio 2024 

Alla stregua di quanto avvenuto nella giornata di odierna, domani giovedì 16 maggio, le vicende meteorologiche delle regioni settentrionali della nostra penisola saranno influenzate da un centro depressionario atlantico; al Meridione, invece, sono attese condizioni atmosferiche stabili, complice la presenza di un promontorio anticiclonico.

Giovedì 16 maggio 2024: si prevedono condizioni di cielo poco nuvoloso o velato per l’intero arco della giornata. Nel corso della serata, è prevista la formazione di innocui banchi di nubi basse sulla fascia costiera, nell’immediato entroterra e nell’Alto Sannio. Al mattino, non si escludono locali foschie nelle aree vallive e pianeggianti. Temperatura: minime in aumento, con valori compresi tra +12°C e +15°C nelle aree interne e tra +17°C e +20°C lungo la costa e sulle principali pianure. Massime in aumento, con valori generalmente compresi tra +25°C e +29°C. Nel beneventano e nel casertano, sono attesi picchi sino a 30-31°C. Vento: di notte e al mattino, vento debole o assente a regime variabile. In seguito, nelle ore centrali della giornata, la ventilazione si disporrà dai quadranti meridionali con intensità generalmente debole lungo la costa e moderata sui settori orientali della regione, dove non mancheranno temporanei rinforzi. In serata, si assisterà ad una graduale diminuzione dell’intensità del vento lungo le aree costiere. Mare: poco mosso nella prima parte della giornata, con tendenza a divenire mosso al largo in serata.

Previsioni per la città di Napoli: di notte e al mattino, il cielo risulterà poco nuvoloso. In seguito, sono attese condizioni di cielo leggermente velato. In serata, è attesa la formazione di banchi di nubi basse.  Temperatura: minime e massime in lieve aumento, con valori rispettivamente compresi tra +19°C e +20°C e tra +25°C e +27°C. Vento: per gran parte della giornata, vento debole o assente a regime variabile. Faranno eccezione le ore centrali della giornata, quando la ventilazione spirerà da brezza tesa a moderato da sud-ovest. Mare: poco mosso per l’intero arco della giornata.

Marianna Sinopoli & Clizia Annella