Regione Campania – Previsioni Meteorologiche per Giovedì 28 Dicembre 2023

logo meteo uniparthenope

 

 

 

 

 

 

 

Previsioni Meteorologiche per Giovedì 28 Dicembre 2023

Nella giornata di domani, Giovedì 28 Dicembre, il promontorio anticiclonico, stazionante da diversi giorni sul Mediterraneo Centrale, traslerà lentamente verso est, determinando l’afflusso di correnti più umide da sud-ovest che saranno foriere di un progressivo aumento della copertura nuvolosa a partire dai settori tirrenici nella seconda parte della giornata, con possibili e diffusi fenomeni precipitativi in Liguria e Toscana.

Giovedì 28 Dicembre 2023: di notte ed al primo mattino, sono attese condizioni di cielo prevalentemente sereno, al più velato, su gran parte del territorio regionale. Dalle ore centrali della giornata, è previsto un graduale incremento della copertura nuvolosa, complice la formazione di addensamenti più compatti a partire da tutto il litorale campano, in estensione, con il trascorrere delle ore, all’immediato entroterra (casertano, aree più occidentali dell’Irpinia, piana del Sele e buona parte del Sannio). Si tratterà, tuttavia, di nubi non associate a fenomeni di rilievo. Nottetempo, al primo mattino ed a partire dalle prime ore serali, in tale contesto, sono previste riduzioni della visibilità a causa di dense foschie o banchi di nebbia, specie nelle zone pianeggianti e nelle valli sannite, irpine e salernitane, nonché locali gelate nelle principali aree vallive. Temperature: minime stabili o in lieve calo, con valori compresi tra +2°C e +6°C nelle aree interne e tra +7°C e +10°C su principali pianure e fascia costiera. Massime in leggera diminuzione, con valori variabili tra +10°C e +14°C e tra +13°C e +16°C lungo la costa e nelle principali pianure. Vento: prevalentemente debole, a tratti molto debole o assente, a regime variabile ovunque e per gran parte della giornata. Mare: tra quasi calmo e poco mosso sotto costa ed a largo durante l’intero corso della giornata.

Previsioni per la città di Napoli: sul Capoluogo Regionale, si prevedono condizioni di cielo prevalentemente sereno, al più velato, nelle ore notturne e nella prima parte della mattinata. Successivamente, si assisterà ad un graduale incremento della copertura nuvolosa che determinerà condizioni di cielo nuvoloso o irregolarmente nuvoloso fino alle tarde ore serali. Possibili dense foschie potranno interessare la zona costiera e l’immediato entroterra durante le ore notturne ed al primo mattino, con tendenza a riformarsi a partire dalle prime ore serali. Temperature: minime e massime in lieve diminuzione, con valori compresi tra +10°C e +11°C e tra +14°C e +15°C, rispettivamente. Vento: molto debole, a tratti assente, e di direzione variabile, per buona parte della giornata. Mare: quasi calmo sotto costa, poco mosso al largo durante l’intero arco della giornata.

Armando Rocco