Regione Campania – Previsioni Meteorologiche per Mercoledì 20 Dicembre 2023

logo meteo uniparthenope

 

 

 

 

 

 

 

Previsioni Meteorologiche per Mercoledì 20 Dicembre 2023

Nella giornata di domani, Mercoledì 20 Dicembre, buona parte della nostra Penisola continuerà a risentire dell’influenza del campo di alta pressione, stazionante da diversi giorni sull’Europa Centro-Meridionale. Tuttavia, il rapido transito verso nord-est di un cut-off di matrice nord-africana sarà foriero di possibili fenomeni precipitativi sul Mar Ionio e sulla Sicilia.

Mercoledì 20 Dicembre 2023: di notte ed al mattino, sono attese condizioni di cielo prevalentemente sereno, su gran parte del territorio regionale. A partire dalle prime ore pomeridiane e fino a tarda sera, è previsto un lieve e graduale incremento della copertura nuvolosa, complice la formazione di addensamenti più compatti sulle aree interne, segnatamente a ridosso della dorsale appenninica e dei principali rilievi montuosi regionali; altrove si assisterà al transito di nubi alte e stratificate. Nottetempo, al primo mattino ed a partire dalle prime ore serali, in tale contesto, non si escludono dense foschie o banchi di nebbia, specie nelle zone pianeggianti e nelle valli sannite, irpine e salernitane, nonché locali gelate nelle principali aree vallive. Temperature: minime pressoché stabili, con valori compresi tra 0°C e +6°C nelle aree interne e tra +4°C e +9°C su principali pianure e fascia costiera. Massime stazionarie o in lieve diminuzione, con valori variabili tra +11°C e +15°C nelle aree interne, e tra +13°C e +16°C lungo la costa e nelle principali pianure. Vento: prevalentemente debole, a tratti molto debole o assente, a regime variabile ovunque e per gran parte della giornata. Mare: tra quasi calmo e poco mosso sotto costa ed a largo durante l’intero corso della giornata.

Previsioni per la città di Napoli: sul Capoluogo Regionale, si prevedono condizioni di cielo prevalentemente sereno, al più velato, per gran parte della giornata. Possibili dense foschie potranno interessare la zona costiera e l’immediato entroterra durante le ore notturne ed al primo mattino, con tendenza a riformarsi a partire dalle prime ore serali. Temperature: minime e massime stazionarie o in lieve diminuzione, con valori compresi tra +7°C e +10°C e tra +14°C e +16°C, rispettivamente. Vento: molto debole, a tratti assente, e di direzione variabile, per buona parte della giornata. Mare: quasi calmo sotto costa, poco mosso al largo durante l’intero arco della giornata.

Armando Rocco