Regione Campania – Previsioni meteorologiche per sabato 09 e domenica 10 dicembre 2023

Logo
Previsioni meteorologiche per sabato 09 e domenica 10 dicembre 2023

Nella giornata di domani, sabato 9 dicembre, l’area di bassa pressione ubicata nel Mediterraneo occidentale tenderà a traslare verso meridione causando un sensibile peggioramento delle condizioni atmosferiche sulla Sicilia. Nella giornata di domenica 10 dicembre, invece, la Penisola Italiana sarà interessata dall’arrivo di un’ulteriore e rapida perturbazione d’origine atlantica, alla quale saranno associati fenomeni precipitativi anche a carattere di rovescio. Pertanto, in Campania, specie nella giornata di domenica, si assisterà ad un aumento dell’instabilità atmosferica.
 

Sabato 09 dicembre 2023: nel corso della notte e della prima parte della mattinata, il cielo si presenterà molto nuvoloso o coperto su tutta la Regione, complice il transito di innocui banchi di nubi alte o stratiformi. In seguito, ampie schiarite interesseranno l’intero territorio regionale. Temperature: minime in lieve aumento con valori compresi tra 3°C e +7°C sulle aree interne e +7°C e +10°C su coste e principali pianure. Massime stazionarie o in leggero calo, con valori compresi tra +7°C e +11°C sulle aree interne e tra +11°C e +14°C su coste e principali pianure. Vento: prevalentemente debole o moderato da Grecale nel corso delle ore notturne ed al mattino; in tale contesto, saranno possibili locali raffiche fino a burrasca sui monti del Partenio, sui monti Picentini e sul basso Cilento. Durante le ore pomeridiane, è attesa una graduale attenuazione della ventilazione che spirerà molto debole a regime variabile o sarà assente. Mare: mossi o poco mossi tutti i bacini.

Previsioni per la città di Napoli: nel corso della notte e delle prime ore del mattino, sul Capoluogo Regionale, il cielo si presenterà molto nuvoloso o coperto. Successivamente, si assisterà ad in graduale dissolvimento della nuvolosità che si tradurrà in condizioni di cielo sereno o, al più, lievemente velato per la restante parte della giornata. Temperature: minime in aumento con valori compresi tra +9°C e +10°C, massime in lieve calo con valori variabili tra +12°C e +13°C. Vento: prevalentemente moderato da nord-est durante le ore notturne e nel corso della mattinata. In seguito, la ventilazione si disporrà molto debole da direzione variabile o sarà assente. Mare: da poco mosso a mosso.

Domenica 10 dicembre 2023: nella prima parte della giornata, si prevedono condizioni di cielo coperto o molto nuvoloso sull’intero territorio regionale; in tale contesto, nel corso della mattinata e delle ore centrali della giornata, saranno possibili fenomeni precipitativi di debole o, al più, moderata intensità che a partire dalle zone costiere tenderanno ad interessare anche il resto della Regione. Dal pomeriggio, è atteso un graduale dissolvimento della copertura nuvolosa a partire dalle aree centro-settentrionali. Temperature: minime pressoché stazionarie o in lieve aumento con valori compresi tra +4°C e +8°C sulle aree interne e tra +8°C e +10°C su coste e principali pianure. Massime stazionarie o in lieve aumento, con valori generalmente compresi tra +10°C e +14°C. Vento: inizialmente, occidentali, da deboli a moderati. A partire dalle tarde ore pomeridiane, la ventilazione si disporrà da settentrione e soffierà con debole o localmente moderata intensità. Mare: mosso o poco mosso per tutta la durata della giornata.

Previsioni per la città di Napoli: nottetempo ed al mattino, si assisterà al transito di nuvolosità compatta, alla quale saranno associati fenomeni precipitativi di debole o, al più, moderata intensità. A partire dal pomeriggio è, invece, atteso un graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche. Temperature: minime pressoché stazionarie, con valori compresi tra +9°C e +10°C. Massime in lieve aumento, con valori variabili tra +13°C e +14°C. Vento: dapprima debole dai quadranti occidentali, poi, dal pomeriggio, debole dai quadranti settentrionali. Mare: mosso o poco mosso per tutta la durata della giornata.


 

Francesco Gulisano & Domenico Cimmino