Regione Campania - Previsione meteorologica per lunedì 20 novembre 2023

Logo
Previsione meteorologica per lunedì 20 novembre 2023

A partire dalla giornata di domani, il promontorio anticiclonico che ha caratterizzato le vicende meteorologiche delle scorse giornate subiràun cedimento, complice il graduale ingresso sui bacini centrali del mediterraneo di una perturbazione di origine nord-atlantica. Pertanto,nel corso della giornata di lunedì 20 novembre, sulla nostra penisola sono attese condizioni di moderata instabilità atmosferica.

Lunedì 20 novembre 2023: il cielo si presenterà nuvoloso o molto nuvoloso su tutta la Regione per l’interno arco della giornata. In tale contesto, a partire dalla mattinata, precipitazioni sparse di debole intensità avranno luogo su napoletano, casertano e sulla penisola Sorrentina, per poi interessare i monti del Partenio, la valle dell’Irno, la Piana del Sele, il basso Cilento, il Matese e l’Alto Sannio nel corso delle ore pomeridiane e serali. Non si escludono isolate riduzioni della visibilità sulle aree interne (in particolare nel beneventano) nel corso della notte dovute alla formazione di dense foschie. Temperature: minime in deciso aumento nelle aree interne con valori compresi tra +8°C e +11°C, in lieve incremento su coste e principali pianure con valori variabili tra +11°C e +13°C. Massime in lieve calo con valori compresi tra +12°C e +16°C sulle aree interne e tra +14°C e +17°C su coste e principali pianure. Vento: assente o, a tratti, debole e da direzione variabile nel corso della notte. A partire dalla mattinata e per la restante parte della giornata, la ventilazione si disporrà prevalentemente da quadranti Sud-Occidentali con debole entità lungo la fascia costiera e a regime di brezza tesa o, a tratti moderata, sui settori interni. Mare: poco mosso sotto costa, mosso a largo.

 

Previsione per la città di Napoli: sul Capoluogo Regionale, il cielo si presenterà nuvoloso o molto nuvoloso per l’intero arco della giornata. In tale contesto, non sono da escludersi possibili deboli fenomeni precipitativi, specie nel corso delle ore diurne. Temperature: minime in lieve aumento con valori compresi tra +13°C e +14°C, massime stazionarie con valori variabili tra + 16°C e +17°C. Vento: nottetempo assente o, a tratti, molto debole e da direzione variabile. A partire dalle ore mattutine e per la restante parte del giorno, la ventilazione spirerà da Libeccio con debole entità. Mare: da calmo a poco mosso sotto costa, mosso a largo. 

Emanuele Nunzio Tedesco & Francesco Gulisano