Regione Campania - Previsioni meteorologiche per venerdì 22 Settembre 2023

logo meteouniparthenope

 

 

 

 

 

 

Regione Campania - Previsione meteorologica per Venerdì 22 Settembre

 

Nel corso della giornata di domani, Venerdì 22 Settembre, è atteso un graduale indebolimento del promontorio nord-africano, a causa del sopraggiungere di un'area di bassa pressione proveniente dal nord-Atlantico, la quale apporterà un peggioramento delle condizioni atmosferiche a partire dalle regioni centro-settentrionali della Penisola italiana.

 

Venerdì 22 Settembre: per tutto l'arco della giornata si alterneranno condizioni di cielo irregolarmente nuvoloso a schiarite su gran parte del territorio regionale, ad eccezione delle aree centro-settentrionali, ove potranno essere possibili addensamenti nuvolosi più compatti che potranno dar luogo a fenomeni di debole entità, specie nella prima parte della giornata. Temperature: minime in lieve aumento, con valori compresi tra +17°C e +21°C nelle aree interne e tra +20°C e +24°C nelle principali pianure e la fascia costiera. Massime stazionarie o in lieve aumento con valori compresi tra +27°C e +30°C, con picchi di 31°C/32°C nell'entroterra napoletano, nel beneventano, casertano e piana del Sele. Vento: nottetempo ed al mattino, spirerà dai quadranti sud-orientali su gran parte della regione, con intensità da debole a moderata. Successivamente, dalle ore centrali della giornata, è attesa una intensificazione della ventilazione, che si disporrà prevalentemente dai quadranti meridionali con intensità moderata. In tale contesto, non si escludono raffiche di burrasca, nei settori della regione confinanti con il potentino ed il foggiano. Dalla sera, il vento tenderà a divenire debole o, al più, moderato di direzione variabile quasi ovunque. Mare: mosso durante tutto l'arco della giornata, eccetto nel settore del Golfo di Policastro dove sarà poco mosso.

 

Previsioni per la città di Napoli: durante tutto l'arco della giornata, sul capoluogo regionale si alterneranno condizioni di cielo irregolarmente nuvoloso a schiarite. In tale contesto, non sono attesi fenomeni precipitativi di rilievo. Temperature: minime in lieve aumento con valori tra +21°C e +23°C. Massime pressoché stazionarie con valori compresi tra +28°C e +29°C. Vento: per gran parte della giornata si presenterà debole o moderato dai quadranti sud-orientali, ad eccezione delle ore centrali della giornata e di quelle pomeridiane, in cui il vento spirerà dai quadranti meridionali con intensità prevalentemente moderata. Mare: mosso per l'intero arco della giornata.

 

Carmine Pallotta & Lello Rosone & Daniele Luppi