Regione Campania - Previsioni meteorologiche per giovedì 24 agosto 2023

Logo_MeteoUniparthenope

 

 

 

 

 

 

 

Previsioni meteorologiche per giovedì 24 agosto 2023

Durante la giornata di domani, giovedì 24 agosto, un promontorio anticiclonico di matrice subtropicale continuerà a stazionare sulle regioni del Mediterraneo e garantirà condizioni di bel tempo prevalente su gran parte della penisola italiana. Alcuni episodi di instabilità pomeridiana legati a qualche breve rovescio o isolato temporale potranno essere riscontrati lungo la regione alpina e nelle aree interne dell’Italia meridionale, a causa della presenza di un debole centro di bassa pressione in quota posizionato al largo della Sicilia meridionale.

Giovedì 24 agosto 2023: per buona parte della giornata, il cielo si presenterà sereno o poco nuvoloso su tutto il territorio regionale, con qualche stratificazione più compatta in transito durante le ore notturne. Nel corso del pomeriggio, si assisterà ad un aumento della nuvolosità a carattere cumuliforme in corrispondenza dei principali rilievi montuosi. In tale contesto, si potrà osservare la formazione di qualche breve rovescio o locale temporale segnatamente sul settore meridionale della Regione. Temperature: minime stazionarie, con valori rispettivamente compresi tra +18°C e +23°C nelle aree interne e tra +24°C e + 28°C sulle principali pianure e lungo la fascia costiera. Massime stabili o in lieve aumento, con valori generalmente variabili tra +34°C e +38°C, con picchi fino a +39/40°C sulla piana casertana, nell’entroterra napoletano e nel beneventano. Vento: per gran parte della giornata, molto debole, dai quadranti nord-orientali. Durante le ore pomeridiane, la ventilazione spirerà, con intensità prevalentemente debole, da Ponente lungo la fascia costiera e nelle principali pianure, mentre si disporrà dai quadranti settentrionali nelle aree orientali della Regione. Mare: poco mosso per tutta la giornata.

Previsioni per la città di Napoli: sono attese condizioni di cielo generalmente sereno o, al più, poco nuvoloso per l’intero arco della giornata. Temperature: minime e massime stazionarie, con valori rispettivamente compresi tra +26°C e +28°C e tra +34°C e +36°C. Vento: per buona parte della giornata, molto debole o assente, a regime per lo più variabile. Nel corso del pomeriggio, vento prevalentemente debole, dai quadranti occidentali. Mare: poco mosso o quasi calmo durante tutto il giorno.

 

Federico Vermi & Daniele Luppi