Regione Campania - Previsione meteorologica per sabato 17 e domenica 18 Giugno 2023

logo meteo uniparthenope

Previsione meteorologica per Sabato 17 e Domenica 18 Giugno 2023


Il weekend vedrà il progressivo avanzamento di un promontorio anticiclonico sulla nostra Penisola che andrà a determinare condizioni di stabilità atmosferica. Non mancherà, nella giornata di sabato, ancora qualche fenomeno legato ad instabilità pomeridiana.
Sabato 17 Giugno 2023: la giornata di sabato vedrà condizioni di cielo prevalentemente sereno su gran parte del territorio campano per tutto il giorno. Fanno eccezione le ore pomeridiane, quando è attesa la formazione di nubi nelle aree a ridosso dell’Appennino. Non sono esclusi isolati e brevi rovesci nell’area del Matese. In serata, prevarranno ampi rasserenamenti. Temperature: minime pressoché stazionarie con valori compresi tra +11° e +14°C nelle aree interne e tra +15°C e +18°C sulla fascia costiera e pianure. Massime in lieve aumento, con valori generalmente compresi tra +26°C e +30°C. Vento: di notte e al mattino. si disporrà dai quadranti nord-orientali con intensità debole, al più moderata. Nelle ore centrali della giornata, lungo la fascia costiera e principali pianure, la ventilazione subirà una rotazione e spirerà debole dai quadranti occidentali. In serata, è atteso un graduale indebolimento della ventilazione che soffierà molto debole e a regime variabile. Mare: poco mosso su gran parte delle coste campane per tutto il giorno; farà eccezione il Cilento, dove a partire dalle ore pomeridiane è atteso un lieve incremento del moto ondoso.


Previsioni per la città di Napoli: sul capoluogo regionale sono attese condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso per tutto il giorno, fatto salvo il passaggio di nubi pomeridiane. Temperatura: minime e massime stazionarie con valori rispettivamente compresi tra +18°C e +19°C e tra +27°C e +28°C. Vento: di notte e al mattino, è atteso un vento debole da Grecale. Successivamente, la ventilazione si disporrà dai quadranti occidentali con la medesima intensità. In serata tenderà ad indebolirsi e ad avere un regime variabile. Mare: Poco mosso per tutto il giorno.

Domenica 18 Giugno 2023: è atteso cielo terso sull’intero territorio regionale. Nelle ore serali, è previsto il transito di velature provenienti da nord-ovest. Temperature: Minime pressoché stazionarie con valori variabili tra +12°C e +15°C nelle aree interne e tra +16°C e +19°C su principali pianure e fascia costiera. Massime in lieve aumento con valori generalmente compresi tra +27°C e +20°C, con picchi fino a +31-32°C nell’entroterra napoletano, nel casertano e nella Piana del Sele. Vento: di notte e al mattino, la ventilazione si disporrà prevalentemente dai quadranti nord-orientali con intensità debole, al più moderata. Nelle ore centrali della giornata, quando lungo la fascia costiera, il vento spirerà debole dai quadranti occidentali. In serata, è atteso graduale affievolimento della ventilazione che soffierà molto debole e a regime variabile. Mare: quasi calmo sia sotto costa sia a largo per l’intera giornata.


Previsioni per la città di Napoli: sul capoluogo regionale, è previsto cielo sereno per l’intero arco della giornata. Temperature: minime stazionarie, con valori compresi tra +18°C e +20°C. Massime in lieve aumento, con valori compresi tra +27°C e +29°C con picchi fino a +30°C-31°C nell’entroterra. Vento: di notte e al mattino, è previsto vento debole, a tratti moderato, da Grecale. Nelle ore centrali della giornata, il vento spirerà moderato dai quadranti occidentali. Successivamente, è atteso un graduale indebolimento del vento fino a risultare assente. Mare: quasi calmo sia sotto costa sia a largo, per l’intero arco della giornata.


Chiara Leggieri & Lauro D’Esposito