Regione Campania - Previsioni meteorologiche per sabato 3 e domenica 4 Giugno 2023

logo meteo uniparthenope

 

 

 

 

 

 

 

Previsione meteorologica per Sabato 3 e domenica 4 giugno 2023

Nella giornata di sabato 3 giugno, la pressione rimarrà pressoché livellata pertanto, la situazione meteorologica della nostra penisola sarà caratterizzata da instabilità atmosferica che si manifesterà sulla Catena Appenninica e sull’Arco Alpino. Nella giornata di domenica 4 giugno, è atteso un miglioramento delle condizioni meteorologiche complice il passaggio di un promontorio di matrice sub-tropicale.

Sabato 3 giugno 2023: di notte e al mattino, il cielo si presenterà sereno o al più velato su tutto il territorio regionale. In tale contesto, non si esclude la presenza di foschia o banchi di nebbia specie nel casertano, nel napoletano e nelle aree interne. In seguito, a partire dalle tarde ore della mattinata, sono attese formazioni di nubi a carattere cumuliforme, che daranno luogo a fenomeni precipitativi a carattere di rovescio di moderata o forte intensità, che interesseranno il Cilento, l’Irpinia, il Matese, i monti Lattari, le aree più orientali del casertano e l’appennino Sannita; non si escludono nubifragi associati a locali grandinate. In serata, è atteso un graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche; salvo residui fenomeni precipitativi di debole intensità nel Cilento e nel Sannio. Temperatura: minime stazionarie con valori compresi tra +11°C e +14°C nelle aree interne e tra +15°C e +18°C lungo la costa e le principali pianure. Massime generalmente comprese tra +23°C e +26°C, con picchi tra +27/28°C nell’entroterra napoletano, nel casertano e nel beneventano. Vento: di notte e al primo mattino vento assente o molto debole di direzione variabile. Dalle ore centrali della giornata, la ventilazione tenderà a disporsi dai quadranti occidentali con intensità tra il debole e il moderato. Durante le ore serali, si assisterà ad un affievolimento del vento, che sarà molto debole o assente. Mare: poco mosso per tutto l’arco della giornata.

Previsioni per la città di Napoli: il cielo si presenterà sereno o al più velato, per tutto l’arco della giornata, fatta salva la formazione di nubi pomeridiane. Temperatura: minime e massime stazionarie con valori rispettivamente compresi tra +18°C e +19°C e tra +25°C e +26°C. Vento: di notte e al mattino vento assente o molto debole a regime variabile. Dalla mattinata, il vento spirerà moderato da sud-ovest. In seguito, si assisterà a un ritorno alle condizioni notturne. Mare: poco mosso per tutto il giorno.

 

Domenica 4 giugno 2023: nottetempo, si prevedono condizioni di cielo velato. Successivamente, e per tutta la restante parte della giornata, si assisterà ad un’alternanza tra nubi e schiarite. In tale contesto, nelle ore pomeridiane, si assisterà a fenomeni precipitativi anche a carattere di rovescio o temporale in Irpinia, nel Cilento e nel beneventano. Temperature: minime in lieve aumento con valori compresi tra +12°C e +15°C nelle aree interne e con valori compresi tra +16°C e +19°C lungo la costa e le principali pianure. Massime stazionarie generalmente comprese tra +23°C e +26°C, con picchi fino a +26/28°C nel casertano e nel beneventano. Vento: di notte e al mattino il vento spirerà debole o assente di direzione variabile. In seguito, nelle ore centrali della giornata, la ventilazione si disporrà dai quadranti occidentali con intensità moderata. In serata, si assisterà a una diminuzione dell’intensità che soffierà debole a regime variabile. Mare: poco mosso per tutta la giornata.

 

Previsioni per la città di Napoli: sulla città metropolitana di Napoli è attesa un’alternanza tra schiarite e modesti addensamenti nuvolosi. Non sono attesi fenomeni di rilievo. Temperature: minime e massime stazionarie con valori rispettivamente compresi tra +18°C e +19°C e tra +25°C e +26°C. Vento: di notte e al mattino vento debole o assente a regime variabile. Nelle ore centrali della giornata, la ventilazione si disporrà da sud-ovest con intensità moderata. Nelle ore serali, il vento spirerà debole da nord-ovest. Mare: poco mosso per tutto il giorno.

Marianna Sinopoli & Carmine Pallotta