Regione Campania - Previsioni meteorologiche per giovedì 02 marzo 2023

logo meteo

Regione Campania - Previsioni meteorologiche per giovedì 2 marzo 2023

Durante la giornata di domani, giovedì 2 marzo, l’espansione verso oriente del campo di bassa pressione localizzato sul Bacino del Tirreno meridionale apporterà condizioni di instabilità atmosferica sulle regioni centro-meridionali della nostra Penisola. Pertanto, in Campania sono attesi fenomeni precipitativi sparsi, anche a carattere di rovescio o temporale, specie lungo la fascia costiera.

Giovedì 2 marzo 2023: per gran parte della giornata il cielo si presenterà molto nuvoloso sull’intero territorio regionale. Durante le ore notturne sono attesi fenomeni precipitativi di intensità tra debole e moderata, lungo la fascia costiera e nelle aree limitrofe, che potranno assumere localmente anche carattere di rovescio o temporale. In seguito, tali fenomeni si estenderanno a tutta la Regione, assumendo carattere intermittente, e risulteranno maggiormente intensi sulla Penisola Sorrentina, sulla fascia dei Monti Picentini e sulle aree settentrionali della Regione.  Le precipitazioni cadranno sotto forma nevosa a partire dai 1100/1200 metri di quota. Non sono escluse locali grandinate. Temperature: minime pressoché stazionare con valori compresi tra +6°C e +9°C lungo la fascia costiera e nelle principali pianure, e tra +3°C e +6°C nelle aree interne. Massime in lieve calo, con valori compresi tra +8°C e +11°C nelle aree interne; tra +11°C e +13°C lungo la fascia costiera e pianeggiante. Vento: per gran parte della giornata, il vento spirerà con intensità debole, a tratti moderata lungo la fascia costiera e sui principali comprensori montuosi, prevalentemente dai quadranti meridionali. Successivamente, a partire dalle prime ore serali, la ventilazione subirà un indebolimento, risultando molto debole o quasi assente ovunque. Mare: il moto ondoso si presenterà molto mosso ovunque per gran parte della giornata, ad eccezione delle ore centrali, quando risulterà agitato a largo.

Previsioni per la città di Napoli: il capoluogo regionale sarà caratterizzato da condizioni di cielo molto nuvoloso per l’intero arco della giornata, con associate deboli o moderate precipitazioni a carattere intermittente, che potranno assumere anche carattere di rovescio o temporale. Temperature: minime stazionarie e comprese tra +6°C e +8°C; massime in lieve calo, con valori compresi tra +11°C e +12°C. Vento: durante la notte il vento si disporrà dai quadranti orientali con intensità prevalentemente debole. In seguito, la ventilazione subirà un’intensificazione ed una rotazione, disponendosi moderata da Sud. In serata, ventilazione tornerà a spirare con intensità debole, sempre dai quadranti meridionali. Mare: molto mosso per l’intero arco della giornata.

Nancy Lucà & Clizia Annella