Regione Campania - Previsioni meteorologiche per mercoledì 18 gennaio 2023

logo meteo

 

 

 

 

 

 

Previsioni meteorologiche per mercoledì 18 gennaio 2023

La giornata di domani, mercoledì 18 gennaio, sarà nuovamente caratterizzata da condizioni di marcata instabilità atmosferica sulla nostra penisola a causa dell’approfondimento della saccatura localizzata sull’Europa settentrionale. Pertanto, in Campania sono attesi fenomeni precipitativi localmente anche di forte intensità e un generale calo delle temperature in serata.

 

Mercoledì 18 gennaio: di notte e al primo mattino, il cielo si presenterà nuvoloso su tutta la regione, con possibili precipitazioni, più probabili nelle aree interne. In seguito, sono attese condizioni di cielo coperto che daranno luogo a diffusi fenomeni precipitativi di moderata intensità, anche a sfondo temporalesco, su tutta la regione. Tali fenomeni potranno assumere forte intensità sui principali comprensori montuosi e sul Cilento, ove non sono esclusi nubifragi. Dalle prime ore pomeridiane, le precipitazioni cadranno sotto forma di neve sulle aree montuose a partire dai 1000-1200 m di quota. Nella seconda parte del giorno, inoltre, non sono escluse locali grandinate. Temperature: minime in diminuzione con valori compresi tra +4°C e +8°C nelle aree interne e tra +7°C e +9°C sulle principali pianure e lungo la costa; massime in lieve flessione, con valori compresi tra +8°C e +12°C nelle aree interne e tra +10°C +14°C nelle principali pianure e lungo la fascia costiera.  Vento: generalmente moderato dai quadranti sud-occidentali fino alle ore serali, quando la ventilazione tenderà ad attenuarsi. Sono attese raffiche di forte burrasca o tempesta durante la prima parte della giornata, specie lungo la costa e sui principali contrafforti montuosi.  Mare: il moto ondoso si presenterà molto agitato durante la prima parte della giornata, con tendenza a divenire agitato in serata.

 

Previsioni per la città di Napoli: durante le ore notturne, sono attese condizioni di cielo nuvoloso. In seguito, si assisterà ad un incremento della copertura nuvolosa, con annessi diffusi fenomeni precipitativi che potranno assumere anche carattere di rovescio o temporale, specie durante le ore pomeridiane. Nella seconda parte del giorno, non sono escluse locali grandinate. Temperature: minime in calo con valori compresi tra +8°C e +9°C; massime in leggera flessione, con valori compresi tra +12°C e +14°C. Vento: la ventilazione spirerà con intensità moderata prevalentemente da sud-ovest durante la prima parte della giornata, con possibili raffiche di burrasca. In serata, si assisterà ad una progressiva attenuazione del vento. Mare: molto agitato di notte e agitato in seguito.

Clizia Annella & Davide Vernazzani