Regione Campania - Previsioni Meteorologiche per Domenica 25 Dicembre e Lunedì 26 Dicembre 2022

logo meteo uniparthenope

 

 

 

 

 

 

 

Previsioni meteorologiche per domenica 25 e lunedì 26 dicembre 2022

La presenza sul Mediterraneo centrale del un promontorio di alta pressone, che sta interessando in questi giorni la nostra penisola, garantirà durante le festività natalizie condizioni di stabilità atmosferica su tutte le regioni e temperature al di sopra delle medie stagionali.

Domenica 25 dicembre 2022: sono previste condizioni di cielo poco o irregolarmente nuvoloso su gran parte della Regione per l’intero arco della giornata; addensamenti più compatti ma innocui interesseranno segnatamente la fascia costiera, i settori settentrionali regionali e le aree prospicienti i principali contrafforti montuosi, specie durante le ore notturne e serali. Nottetempo ed al primo mattino, banchi di nebbia e nubi basse potranno interessare le aree vallive e pianeggianti.  Temperature: minime pressoché stabili con valori variabili tra +6°C e +10°C nelle aree interne, e tra +11°C e +14°C su principali pianure e lungo la costa. Massime stazionarie con valori compresi tra +12°C e +15°C nelle zone interne, e tra +15°C e +19°C su fascia costiera e principali pianure. Vento: molto debole, a tratti assente, di direzione variabile per l’intera durata della giornata. Mare: mosso con tendenza a divenire poco mosso durante il corso della giornata.

Previsioni per la città di Napoli: sul Capoluogo Regionale, sono attese condizioni di cielo irregolarmente nuvoloso, alternate a temporanee schiarite mattutine, durante l’intero corso della giornata. Temperature: minime e massime stazionarie e con valori variabili tra +12°C e +13°C, e tra +17°C e + 18°C, rispettivamente. Vento: tra debole e molto debole, a regime variabile durante l’intero arco della giornata. Mare: mosso durante la prima parte del giorno, con moto ondoso in attenuazione in seguito.

 

Lunedì 26 dicembre 2022: di notte e al mattino il cielo si presenterà nuvoloso su gran parte della regione, ad eccezione del salernitano dove prevarranno ampie schiarite. Durante tale fase, banchi di nebbia e foschie interesseranno le aree vallive e pianeggianti. In seguito, innocui addensamenti nuvolosi permarranno sul casertano, napoletano e Sannio; altrove il cielo risulterà generalmente sereno. Temperature: minime stazionarie, con valori compresi tra +5°C e +9°C nelle aree interne, tra +9°C e +12°C lungo la costa e sulle aree pianeggianti. Massime stazionarie, con valori generalmente compresi tra +14°C e +17°C lungo la costa e sulle principali aree pianeggianti e tra +12°C e +15°C nelle aree interne. Vento: molto debole o assente prevalentemente dai quadranti occidentali durante tutta la giornata, con locali rinforzi nelle aree appenniniche, specie nelle ore pomeridiane e serali. Mare: il moto ondoso risulterà poco mosso ovunque per l’intero arco della giornata.

Previsioni per la città di Napoli: di notte e al mattino, sono attese condizioni di cielo molto nuvoloso. In seguito, il cielo si presenterà irregolarmente nuvolo fino alle ore serali. Temperature: minime e massime stazionarie o in lieve calo, con valori rispettivamente compresi tra +11°C e +12°C e tra +15°C e +16°C. Vento: molto debole o assente a regime variabile per tutta la giornata. Mare: poco mosso per tutto il giorno.

Armando Rocco & Clizia Annella