Regione Campania - Previsioni meteorologiche per Sabato 24 e Domenica 25 Dicembre 2022

logo meteo uniparthenope

 

 

 

 

 

 

 

Previsione meteorologica per Sabato 24 e Domenica 25 dicembre 2022

Nelle prossime ore, è attesa l’espansione, sui bacini centrali del Mediterraneo, di un promontorio di alta pressione. Quest’ultimo porterà con sé aria umida proveniente da occidente, che determinerà la formazione di banchi di nubi basse, non associati a precipitazioni di rilievo. Le temperature saranno al di sopra delle medie, specie nelle località di montagna. 

Sabato 24 Dicembre 2022: per gran parte della giornata, il cielo si presenterà molto nuvoloso lungo la fascia costiera ed irregolarmente nuvoloso altrove. Non sono attese precipitazioni di rilievo, se non isolate pioviggini. Successivamente, in serata, la copertura nuvolosa tenderà a diradarsi su gran parte della giornata. Temperatura:minime in lieve calo, con valori compresi tra +8°C e +12°C lungo la fascia costiera e nelle principali pianure e tra +5°C e +8°C nelle aree interne. Massime pressoché stazionarie con valori compresi tra +12°C e +16°C lungo la fascia costiera e tra +10°C e +14°C nelle aree interne e nelle principali pianure. Vento: debole, a tratti assente di notte e al mattino. Nella parte centrale della giornata, la ventilazione subirà un lieve incremento nelle aree interne e spirerà dai quadranti occidentali, resterà invariato altrove. In seguito, si assisterà a un decremento del vento che risulterà assente, al più debole, e di direzione variabile, sull’intera Regione. Mare: generalmente mosso.

Previsioni per la città di Napoli: il capoluogo regionale sarà interessato da condizioni di cielo nuvoloso per gran parte della giornata; non sono attese piogge di rilievo. Temperatura: minime stazionarie con valori compresi tra +10°C e +12°C, massime stabili con valori compresi tra +14°C e +16°C. Vento: per l’intera giornata, la ventilazione risulterà molto debole, a tratti assente, e di direzione variabile sull’intero capoluogo campano. Mare: mosso.

Domenica 25 Dicembre 2022: durante la giornata di domenica, è prevista l’alternanza tra condizioni di cielo parzialmente nuvoloso e ampie schiarite, sull’intera Regione. Tuttavia, a tali condizioni non saranno associati fenomeni di rilievo. Al primo mattino, non è da escludere la presenza di dense foschie o locali banchi di nebbia, specie nel beneventano Temperature: minime in calo, con valori compresi fra +3 e +7°C nelle aree interne e tra +8 e +12°C altrove. Massime in lieve aumento, valori generalmente compresi tra +13°C e +17°C. Vento: per gran parte della giornata, la ventilazione spirerà con debole intensità, dai settori meridionali lungo la costa e dai settori occidentali nelle aree interne, dove, in serata, è previsto un lieve incremento dell’intensità. Mare: mosso sotto costa e poco mosso a largo nella prima parte della giornata. Successivamente, il mare si presenterà poco mosso sia sotto costa sia a largo. 

Previsioni per la città di Napoli: per gran parte della giornata, sono attese condizioni di cielo irregolarmente nuvoloso, fatta eccezione per le ore centrali, quando si assisterà ud un diradamento della copertura nuvolosa. A tale contesto non saranno associati fenomeni precipitativi. Temperature: minime stazionarie, con valori compresi fra +10 e +12°C, massime in leggero aumento con valori compresi fra +15 e +17°C. Vento: tra debole e molto debole, dai settori sud-orientali, per l’intera giornata. Mare: nella prima parte della giornata il mare si presenterà poco mosso sia sotto costa sia a largo. In seguito, il mare sarà quasi calmo. 

Chiara Leggieri & Nancy Lucà