Regione Campania - Previsioni metereologiche per sabato 3 e domenica 4 dicembre 2022

logo meteo uniparthenope

 

 

 

 

 

 

 

Previsioni meteorologiche per sabato 3 e domenica 4 dicembre 2022

Durante il prossimo weekend, una bassa pressione proveniente dal Nord Africa muoverà verso il bacino del Mediterraneo. Pertanto, sulla nostra Regione, sono attese condizioni di tempo uggioso e relativamente mite per la presenza di correnti sciroccali.  

Sabato 3 dicembre 2022: il cielo si presenterà molto nuvoloso o coperto per tutto il giorno. In tale contesto, fenomeni precipitativi, a carattere intermittente, potranno interessare nelle ore notturne il casertano ed il golfo di Napoli ed, in serata, gran parte della regione. Temperature: in generale aumento con valori minimi compresi tra +6°C e +9°C nelle aree interne e tra +9°C e +12°C lungo la fascia costiera e pianura; valori massimi compresi tra +10°C e +13°C nelle aree interne, e tra +14°C e +17°C lungo la costa e pianura. Vento: sud-orientali, da deboli a moderati, con rinforzi sulla fascia costiera ed in particolare nel golfo di Napoli. Mare: mosso sotto costa e molto mosso a largo per tutto l’arco della giornata. 

Previsioni per la città di Napoli: sul Capoluogo regionale sono attese condizioni di cielo molto nuvoloso o coperto per tutta la giornata, con associate precipitazioni nelle ore serali. Temperature: in aumento le minime con valori compresi tra +11°C e +12°C; in lieve aumento le massime con valori tra +15°C e +17°C. Vento: debole o moderato da scirocco per l’intero arco della giornata, con temporanei rinforzi. Mare: mosso tutto il giorno.

Domenica 4 Dicembre: durante le ore notturne lo stato del cielo si presenterà coperto sull’intero territorio Regionale; successivamente assisteremo ad un affievolimento della copertura nuvolosa, con schiarite a carattere intermittente. In tal contesto non sono da escludere fenomeni precipitativi sull’intera Regione, anche di rilievo; in particolar modo durante le ore notturne, gran parte dell’appenino Campano sarà interessato da fenomeni che potranno assumere anche carattere di rovescio o temporale; successivamente, a partire dalle prime ore mattutine fino alle tarde ore pomeridiane, tali fenomeni precipitativi interesseranno specificatamente i settori prossimi ad i principali comprensori montuosi sanniti, irpini e salernitani. Temperatura: minime in lieve aumento, con valori compresi tra +8°C e +11°C nelle aree interne e tra +12°C e +14°C nelle principali pianure e lungo la fascia costiera; massime in lieve aumento con valori compresi tra +12°C e + 16°C nelle aree interne e tra +15°C e +18°C nelle principali pianure e lungo la fascia costiera. Vento: in prevalenza sud-occidentali, da deboli a moderati, con locali rinforzi nelle aree interne. Mare: durante la prima parte di giornata molto mosso, successivamente mosso.

Previsioni per la città di Napoli: nel Capoluogo Regionale sono attese condizioni di cielo coperto durante le ore notturne, con possibili precipitazioni, anche a carattere di rovescio. In seguito, le nubi si avvicenderanno con qualche schiarita, causando fenomeni di pioggia isolati e sporadici. Temperatura: minime in lieve rialzo, con valori compresi tra +12°C e +13°C; massime in lieve aumento, con valori compresi tra +16°C e +18°C. Vento: in prevalenza meridionali, da deboli a moderati.  Mare: molto mosso sia sotto costa sia a largo nella prima parte della giornata, successivamente mosso sotto costa e molto mosso a largo.

 

Lauro d’Esposito & Francesco Camardella & Davide Vernazzani