Regione Campania - Previsioni meteorologiche per Sabato 26 e Domenica 27 Novembre 2022

logo meteo uniparthenope

 

 

 

 

 

 

 

Previsioni meteorologiche per Sabato 26 e Domenica 27 Novembre 2022

Le dinamiche atmosferiche del prossimo fine settimana saranno influenzate dal transito di una perturbazione di origine atlantica che, sarà responsabile di un marcato peggioramento delle condizioni meteorologiche su gran parte della nostra Penisola. Pertanto, in Campania, sono attese condizioni di spiccata instabilità atmosferica, specie nel corso della giornata di Sabato 26 Novembre. Nel corso della giornata di Domenica 27 Novembre, l’allontanamento verso il Mar Ionio del minimo di bassa pressione darà vita ad un graduale miglioramento del tempo, segnatamente nel corso della seconda parte della giornata.

Sabato 26 Novembre 2022: Sono previste condizioni di cielo molto nuvoloso o coperto su tutto il territorio regionale per gran parte della giornata. In tale contesto, sono attese precipitazioni anche a carattere di rovescio o temporale, segnatamente sui settori settentrionali della Regione e lungo la fascia costiera. I fenomeni potranno, localmente, assumere carattere di nubifragio, soprattutto sulla costa casertana, nel golfo di Napoli ed in penisola sorrentina. Temperatura: minime in aumento nelle aree interne (eccetto nelle località di montagna, dove caleranno), con valori compresi tra +6°C e +10°C, stazionarie altrove con valori compresi tra +10°C e +12°C. Massime in diminuzione con valori compresi tra +10°C e +14°C. Non si escludono possibili picchi di 15°C/16°C sulla Piana del Sele e sulle coste del salernitano. Vento: il vento si disporrà dai quadranti orientali, con intensità moderata o forte, per gran parte della giornata. Sono attese raffiche di burrasca o burrasca forte che, localmente, potranno spingersi fino a 90/100 km/h lungo le coste, nel casertano, nella valle telesina, nel baianese e nella valle dell’Irno. Mare: molto mosso sotto costa, agitato o, localmente, molto agitato al largo.

Previsioni per la città di Napoli: sul Capoluogo regionale, si prevedono condizioni di cielo molto nuvoloso o coperto con annessi fenomeni precipitativi che potranno anche assumere carattere di nubifragio, segnatamente nel corso della prima parte della giornata. La pioggia tenderà ad attenuarsi dalle ore pomeridiane, per poi cessare in serata. Temperatura: minime stazionarie con valori compresi tra +11°C e +12°C. Massime in diminuzione con valori compresi tra +13°C e +14°C. Vento: la ventilazione spirerà, con intensità moderata o forte, da Grecale, per l’intero arco della giornata. Sono attese raffiche fino a burrasca o burrasca forte; non si escludono picchi fino a 90/100 Km/h. Mare: molto mosso per tutto il giorno.

Domenica 27 Novembre 2022: Nella notte, si prevedono condizioni di cielo molto nuvoloso o coperto su tutto il territorio campano con annessi fenomeni precipitativi, di debole o moderata intensità, che interesseranno per lo più i settori interni. È atteso un graduale diradamento della nuvolosità nel corso delle prime ore del mattino, con ampie schiarite a partire dai settori costieri ed in estensione al resto del territorio regionale durante la mattinata. Faranno eccezione l’Alto Sannio, il Matese, l’Irpinia e la catena appenninica ove persisterà una copertura nuvolosa più compatta. Temperatura: minime in diminuzione con valori compresi tra +5°C e +8°C sulle aree interne e tra +8°C e +10°C su coste e principali pianure. Massime in lieve calo nelle aree interne, con valori in genere compresi fra 8 e 11°C, stazionarie altrove, con valori compresi fra 13 e 15°C. Vento: il vento si disporrà, con intensità moderata o forte, da Grecale su tutto il territorio regionale, per l’intera giornata. Sono attese raffiche fino a burrasca o burrasca forte, specie lungo la fascia appenninica, su Matese, basso Cilento, area del Partenio, penisola sorrentina e Valle del Sele. Mare: nella notte, mosso sotto costa, molto mosso o agitato al largo; mosso a poco mosso sotto costa, da molto mosso a mosso al largo per la restante parte della giornata.

Previsioni per la città di Napoli: sono attese condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso per gran parte del giorno. Faranno eccezione le ore notturne ove si assisterà ad una maggior presenza di nuvolosità. Temperatura: minime in diminuzione con valori compresi tra +6°C e +8°C, massime stabili o in lieve aumento con valori compresi tra +12°C e +14°C. Vento: la ventilazione spirerà moderata da Grecale per gran parte della giornata. Non si escludono possibili raffiche di burrasca nel corso della notte. Mare: mosso nella notte ed al mattino, poco mosso per la restante parte della giornata.

Francesco Gulisano & Elena Calvo