Regione Campania - Previsioni meteorologiche per mercoledì 19 ottobre 2022

logo meteo uniparthenope

 

 

 

 

 

 

 

Previsione meteorologica per la Regione Campania per mercoledì 19 ottobre 2022

Il campo di alta pressione di matrice Nord Africana che ha caratterizzato le vicende meteorologiche degli scorsi giorni subirà un leggero indebolimento. Sul territorio campano, tuttavia, continueranno a prevalere condizioni di bel tempo.

Mercoledì 19 ottobre 2022: in Campania, il cielo si presenterà sereno o al più poco nuvoloso per tutta la giornata, ad eccezione di innocui addensamenti nuvolosi più compatti che si manifesteranno durante le prime ore mattutine sulle aree in corrispondenza della catena appenninica e, nel pomeriggio, anche sul basso Cilento. Non sono da escludere foschie nelle aree interne vallive del beneventano e dell’avellinese tra le ore notturne e le prime ore mattutine. Temperatura: minime pressoché stabili o in lieve aumento sulle aree interne con valori compresi tra +9°C e +13°C, stabili su costa e pianura con valori compresi tra +14°C e +18°C. Massime stazionarie con valori generalmente compresi tra +20°C e +25°C; sono attesi picchi fino a +26°/27°C sulla piana casertana, nell’entroterra napoletano e nel beneventano. Vento: di notte e al mattino, la ventilazione si disporrà debole o assente a regime variabile. Durante le ore centrali della giornata il vento spirerà debole o moderato da nord-est, eccetto lungo le coste dove la ventilazione si disporrà a regime di brezza. In serata, sono attesi venti da nord-est su gran parte della regione, con rinforzi sulle aree appenniniche. Mare: calmo o poco mosso per tutto l’arco della giornata.

 

Previsione per la città di Napoli: nella città metropolitana di Napoli il cielo si presenterà sereno o poco nuvoloso per l’intera giornata. Temperatura: minime e massime stazionarie con valori rispettivamente compresi tra +16°C e +18°C e tra +24°C e +25°C. Vento: assente o molto debole da direzione variabile durante le ore notturne e serali. La parte centrale della giornata sarà caratterizzata da venti che spireranno con entità debole dai quadranti occidentali, mentre in serata la ventilazione si disporrà da nord-est. Mare: calmo sotto costa, poco mosso a largo.

 

Marianna Sinopoli & Emanuele Tedesco & Francesco Gulisano