Regione Campania – Previsioni meteorologiche per mercoledì 13 ottobre 2021

logo meteo uniparthenope

 

 

 

 

 

 

 

 

Previsioni meteorologiche per mercoledì 13 ottobre 2021

Nel corso della giornata di domani, mercoledì 13 ottobre 2021, in Campania ritorneranno d’attualità le nubi, complice la formazione di un’area di bassa pressione sul canale di Sicilia. La pioggia, tuttavia, cadrà in maniera molto localizzata, interessando per lo più i settori interni.

Mercoledì 13 ottobre 2021: di notte sono attese condizioni di cielo prevalentemente velato su tutto il territorio regionale, fatto salvo la presenza di nubi più compatte sul Vallo di Diano, sul Matese e lungo il litorale Domitio e napoletano. Dalle ore mattutine è atteso un incremento della copertura nuvolosa a partire dai settori settentrionali, con cielo che si presenterà da irregolarmente nuvoloso a nuvoloso su buona parte della Regione fino al tardo pomeriggio. Non sono esclusi isolati fenomeni precipitativi sul basso salernitano. In serata, la nuvolosità tenderà lievemente a diradarsi lungo la fascia costiera e nell’immediato entroterra, mentre addensamenti più compatti permarranno sui settori interni: locali fenomeni potranno interessare l’Alto Sannio e l’Irpinia. Temperature: minime stazionarie o in lieve calo sulle aree interne con valori compresi tra +6°C e +10°C, stazionarie o in lieve aumento lungo la fascia costiera e principali pianure con valori compresi tra +10°C e +15°C. Massime generalmente stazionarie con valori compresi tra +12°C e +16°C sulle aree interne (con punte di 18-19°C nel beneventano) e tra i +18°C e +21°C sulle principali pianure e lungo la fascia costiera. Vento: di notte e al mattino spireranno venti da deboli a moderati prevalentemente dai quadranti orientali. Dalle ore pomeridiane è atteso un incremento della ventilazione che si disporrà moderata, a tratti forte da Grecale. Non si escludono raffiche di burrasca fino a 60-70 km/h sull’alto casertano, sul baianese, sulla fascia del Partenio e nella valle dell’Irno durante le tarde ore serali. Mare: durante la prima parte della giornata il mare risulterà poco mosso sotto costa e mosso a largo. In seguito, è atteso un incremento dell’altezza d’onda con mare mosso sotto costa e molto mosso a largo.

Previsioni per la città di Napoli: cielo irregolarmente nuvoloso alternato al passaggio di temporanee lievi schiarite durante buona parte della giornata. In serata, le nubi tenderanno a diradarsi. Temperature: minime stazionarie o in lieve aumento e comprese tra +13°C e +15°C. Massime stazionarie e comprese tra +18°C e +19°C. Vento: durante tutto il corso della giornata, spireranno venti prevalentemente dai quadranti nord orientali, che risulteranno da deboli a moderati di notte e al mattino e da moderati a forti durante le ore pomeridiane e serali. Mare: poco mosso sotto costa e mosso a largo di notte e al mattino. Dalle ore pomeridiane, il mare risulterà mosso sotto costa e molto mosso a largo.

Andrea Manna & Simone Di Palma