Regione Campania-Previsioni meteorologiche per venerdì 12 febbraio 2021

logo meteouniparthenope

Previsioni meteorologiche per venerdì 12 febbraio 2021

La giornata di domani, venerdì 12 febbraio, sarà caratterizzata, sulla regione Campania, da condizioni di prevalente stabilità atmosferica, con associata nuvolosità irregolare; in serata, tuttavia, è atteso l’ingresso di una massa d’aria fredda di origine artica a partire dai settori settentrionali della Penisola, in estensione sul resto del Paese nelle ore successive.

Venerdì 12 febbraio 2021: di notte, il cielo si presenterà irregolarmente nuvoloso su tutta la regione, con schiarite sul napoletano e sul salernitano e deboli precipitazioni lungo la dorsale appenninica. In questa fase, non sono escluse sporadiche nevicate sin verso i 700-800 m sui monti dell’Irpinia e del Sannio. In mattinata, prevista un’alternanza tra schiarite e annuvolamenti su tutta la Regione; qualche isolata precipitazione potrà interessare le coste del salernitano. Durante la seconda parte della giornata, si assisterà ad un nuovo e progressivo incremento della copertura nuvolosa, che sarà causa, durante le ore serali, di precipitazioni di debole intensità lungo la fascia costiera e nelle aree interne del salernitano. Temperature: minime in forte diminuzione, con valori compresi tra 0°C e 4°C sulle aree interne e tra 3°C e 6°C sulle principali pianure e lungo la fascia costiera. Massime in diminuzione e comprese tra 4°C e 7°C sulle aree interne e tra 9°C e 12°C sulle aree pianeggianti e lungo la fascia costiera. Vento: moderato o localmente forte lungo la fascia costiera ed entroterra napoletano, da Grecale. Sono attese raffiche fino a 50-60 km/h su casertano, entroterra napoletano e monti Lattari. Ulteriori rinforzi del vento potranno manifestarsi sulla Valle telesina. Mare: molto mosso di notte, mosso durante il prosieguo della giornata.

Previsioni per la città di Napoli: nella prima parte del giorno, si alterneranno condizioni di cielo irregolarmente nuvoloso ed ampie schiarite. A partire dal tardo pomeriggio, è previsto un graduale incremento ella copertura nuvolosa. In serata, non sono escluse deboli piogge. Temperature: minime in forte calo, con valori compresi tra 6°C e 8°C. Massime in diminuzione e comprese tra 10°C e 11°C. Vento: moderato da Grecale, con raffiche fino a 60-70 km/h. Mare: molto mosso di notte, mosso durante il resto della giornata.

Samuele Ciro Franzese, Armando Rocco & Francesco Costa