Regione Campania-Previsioni meteorologiche per martedì 9 febbraio 2021

logo meteouniparthenope

 

 

 

 

 

 

 

Previsione meteorologica per martedì 9 febbraio 2021

La Penisola continuerà ad essere interessata, durante la giornata di domani, martedì 9 febbraio, da una circolazione depressionaria; tale configurazione, sarà causa di condizioni di marcata instabilità atmosferica sulla regione Campania.

Martedì 9 febbraio 2021: durante le ore notturne e mattutine, l’intero territorio regionale sarà interessato da condizioni di cielo nuvoloso o molto nuvoloso, con associate precipitazioni, di forte intensità sul Basso Cilento e sui Monti Picentini, a carattere di rovescio e temporale sull’Alto Casertano; pioggia moderata altrove. Durante il primo pomeriggio, sono attese ulteriori precipitazioni di moderata intensità sull’Irpinia e sull’intera provincia di Salerno, queste assumeranno carattere forte o di rovescio in corrispondenza dei contrafforti montuosi. Sul resto della regione, il cielo si presenterà irregolarmente nuvoloso; parziali schiarite interesseranno la fascia costiera ed il casertano, durante il tardo pomeriggio. In serata, il cielo sarà solcato da estesi addensamenti nuvolosi, che potranno dar luogo a locali piogge a ridosso delle aree montuose. Temperature: pressoché stazionarie nei valori minimi, con valori compresi tra 7°C e 10°C sulle aree interne, tra 9°C e 12°C sulle principali pianure e tra 10°C e 13°C lungo la fascia costiera. Massime stazionarie e comprese tra 9°C e 12°C sulle aree interne e tra 12°C e 15°C lungo la fascia costiera e sulle zone pianeggianti. Vento: di notte ed al mattino, forte da Libeccio lungo la fascia costiera e localmente nelle zone interne; moderato altrove. Nelle prime ore del mattino, sono previste raffiche fino a 100-110 km/h, sia sulla fascia costiera sia nelle aree interne. Dal pomeriggio la ventilazione di disporrà dai quadranti occidentali con carattere perlopiù moderato; in seguito, è attesa una graduale diminuzione dell’intensità del vento, specie sulle zone costiere e nell’immediato entroterra. Mare: agitato fino alle tarde ore pomeridiane, quando diverrà molto mosso sotto costa, ma permarrà a carattere agitato a largo.

Previsioni per la città di Napoli: cielo coperto di notte e al mattino, con precipitazioni di moderata o forte intensità. In seguito, condizioni di cielo perlopiù nuvoloso saranno intervallate da brevi schiarite, con assenza di precipitazioni di rilievo. In serata, si assisterà ad un graduale diradamento della nuvolosità, a cui farà seguito un breve passaggio di nubi alte. Temperature: stazionarie sia nei valori minimi sia in quelli massimi, rispettivamente compresi tra 10°C e 12°C e tra 13°C e 15°C. Vento: durante le ore notturne ed in mattinata da Libeccio, con intensità da moderata a forte; in questa fase, sono attese raffiche fino a 90-100 km/h. In seguito, è prevista una graduale diminuzione dell’intensità vento, che continuerà a spirare dai quadranti occidentali a carattere moderato. Mare: agitato fino al tardo pomeriggio; in seguito, mare molto mosso sotto costa ed agitato a largo.

Francesco Costa