“Regione Campania – Previsioni meteorologiche per lunedì 8 febbraio 2021"

logo meteo uniparthenope

 

 

 

 

 

 

Previsioni meteorologiche per lunedì 8 Febbraio 2021

Il progressivo avanzamento verso levante di un’area depressionaria di origine atlantica determinerà nella giornata di domani condizioni di spiccata instabilità atmosferica segnatamente nelle ore notturne e mattutine, con precipitazioni anche a carattere di rovescio.
Lunedì 8 Febbraio 2021: Durante la notte e nelle prime del mattino, il cielo risulterà molto nuvoloso su tutto il territorio regionale, con annessi fenomeni precipitativi di moderata intensità, che potranno assumere carattere di rovescio in corrispondenza dei principali comprensori montuosi, sulla penisola sorrentina e sul basso Cilento. Dalle ore mattutine la copertura nuvolosa tenderà generalmente ad affievolirsi con residui deboli piovaschi sparsi sui principali massicci dell’appennino campano. In serata, la copertura nuvolosa subirà una nuova graduale intensificazione e sarà responsabile di precipitazioni sparse a ridosso delle aree montuose e sul basso salernitano. Temperature: minime stazionarie o in lieve diminuzione sulla fascia costiera e nelle principali pianure con valori compresi rispettivamente tra i +10°C e
i +13°C e tra i +9°C e i +12°C, stazionarie nelle zone interne con valori compresi tra i +7°C e i +10°C. Massime in diminuzione con valori compresi tra i +12°C e i +14°C lungo la fascia costiera e le principali pianure e tra i +9 °C e i +12 °C nelle aree interne. Vento: di notte il vento risulterà da debole a moderato prevalentemente dai quadranti meridionali su tutto il territorio campano. Dalle ore mattutine la ventilazione tenderà a ruotare da Ponente spirando con moderata o forte intensità, con possibili raffiche fino ai 60-70 km/h nelle zone interne della regione. In serata debole lungo la fascia costiera e moderato nelle zone interne dai quadranti sud-occidentali. Mare: di notte il mare risulterà generalmente mosso. Dalle tarde ore mattutine si assisterà ad un incremento dell’altezza d’onda con mare molto mosso sia a largo sia sotto costa.

Previsioni per la città di Napoli: cielo molto nuvoloso di notte, con annesse precipitazioni da deboli a moderate. Durante le ore mattutine, si alterneranno condizioni di cielo nuvoloso a brevi schiarite, condizioni che non determineranno fenomeni precipitativi di rilievo. Dal pomeriggio il cielo risulterà irregolarmente nuvoloso, condizioni che persisteranno fino alle ore serali. Temperature: in diminuzione con valori di minima compresi tra i +11°C e i +13°C e valori di massima compresi tra i +13°C e i +15°C. Vento: da debole a moderato dai quadranti meridionali durante le ore notturne. Dal mattino la ventilazione subirà una rotazione spirando moderata da ovest. Durante le ore serali vento debole prevalentemente dai quadranti sud-occidentali. Mare: mosso durante le ore notturne. Dalla tarda mattinata molto mosso sia a largo sia sotto costa.

Simone Di Palma & Andrea Manna