Regione Campania-Previsioni meteorologiche per venerdì 1 gennaio 2021

logo meteouniparthenope

 

 

 

 

 

 


Previsioni meteorologiche per venerdì 1 gennaio 2021

La penisola italiana sarà interessata, durante il giorno di capodanno, da condizioni cicloniche, complice un centro di bassa pressione presente sul Golfo del Leone; pertanto, sul territorio campano si aprirà una nuova fase caratterizzata da tempo instabile, destinata a tenere banco per tutto il fine settimana.

Venerdì 1 gennaio 2021: cielo coperto di notte lungo i settori costieri e nell’immediato entroterra; parzialmente nuvoloso altrove, con possibili deboli e brevi precipitazioni sui principali comprensori montuosi, sul litorale Domitio e sulla penisola Sorrentina, che si protrarranno sino alle prime ore del mattino. Successivamente, è previsto un nuovo generale aumento della copertura nuvolosa su tutta la regione, con associate precipitazioni di debole o moderata intensità sulla provincia di Caserta, sull’area metropolitana di Napoli e sulla penisola Sorrentina. Durante le ore pomeridiane, le precipitazioni continueranno ad interessare la penisola Sorrentina, oltre all’agro-nocerino-sarnese ed ai principali comprensori montuosi; in questa fase i fenomeni assumeranno carattere nevoso sui rilievi appenninici a partire da circa 1200-1300 m. Parziali schiarite, invece, si verificheranno dapprima sull’Alta Irpinia e, in serata, sul Cilento. Temperature: minime stazionarie o in lieve aumento e comprese tra 3°C e 6°C sulle aree interne, tra 6°C e 8°C sulle principali pianure e tra 8°C e 9°C lungo la fascia costiera. Massime pressoché in lieve aumento, con valori compresi tra 7°C e 10°C sulle aree interne e tra 11°C e 14°C sulle aree pianeggianti e lungo il litorale. Vento: debole o moderato da sud-ovest di notte. Dal mattino di moderata intensità da Ostro e localmente forte lungo la fascia costiera, alto Sannio, massiccio del Matese e Irpinia settentrionale. In serata nuova rotazione del vento, che si disporrà moderato dai quadranti meridionali. Mare: mosso sino al tardo pomeriggio, molto mosso in seguito, dapprima lungo il litorale Domitio, in estensione ai restanti settori della fascia costiera regionale.

Previsioni per la città di Napoli: coperto o molto nuvoloso durante l’intero arco della giornata, con precipitazioni di moderata intensità al mattino e durante le prime ore pomeridiane. Solo durante le tarde ore serali, si assisterà ad una leggera diminuzione della copertura nuvolosa. Temperature: stazionarie o in leggero aumento sia nei valori minimi sia in quelli massimi, che saranno rispettivamente compresi tra 8°C e 9°C e tra 12°C e 13°C. Vento: moderato da sud-ovest di notte. Al mattino in rotazione da Ostro con moderata intensità e localmente anche forte; in serata, debole diminuzione dell’intensità del vento, che si disporrà moderato da sud-est. Mare: mosso sino al tardo pomeriggio, molto mosso in seguito.

Francesco Costa