Regione Campania - Previsioni meteorologiche per mercoledì 30 dicembre 2020

logo meteo uniparthenope

 

 

 

 

 

 

 

Previsioni meteorologiche per mercoledì 30 dicembre 2020

Nella giornata di domani mercoledì 30 dicembre, l’ulteriore discesa della saccatura di origine atlantica, continuerà a determinare condizioni di forte instabilità su tutta la Regione. Le temperature subiranno una flessione, favorendo la caduta di neve in montagna.

Mercoledì 30 dicembre 2020: sono previste condizioni di cielo nuvoloso o molto nuvoloso per l’intero arco della giornata, con precipitazioni diffuse su tutto il territorio a carattere intermittente, che assumeranno forma di rovescio o temporale, specie nelle provincie di Napoli, Salerno, Benevento, sull’avellinese e sul comprensorio montuoso del Matese. I fenomeni, localmente, potranno essere accompagnati da grandinate. Non mancheranno, a tratti, brevi schiarite. In montagna, sono attese nevicate a quote superiori ai 1200-1300 metri o localmente più basso (1000-1100 m). Temperature: minime pressoché stazionarie con valori compresi tra 8 °C e 11 °C lungo la fascia costiera, tra 7 °C e 9 °C nelle principali pianure, tra 4°C e 7°C nelle zone interne. Massime in diminuzione, con valori compresi tra i 12 °C e 14 °C lungo la fascia costiera, fatta eccezione per la costa del Cilento dove risulteranno tra 10 °C e 12 °C; tra i 10 °C e 13 °C sulle principali pianure e tra 7 °C e 10°C nelle aree interne. Vento: moderato durante la notte e al mattino da Sud-Ovest su tutto il territorio. Nel pomeriggio vi verificherà una lieve intensificazione della ventilazione lungo la fascia costiera, fino a divenire moderati dal quadrante meridionale; deboli da Sud-Ovest sulla restante parte del territorio. In serata spireranno venti di Maestrale di moderata intensità lungo la fascia costiera, debole da Sud-Ovest sulle aree interne e pianeggianti, fatta eccezione per i principali comprensori del Cilento dove si verificheranno raffiche fino a 75 km/h. Mare: molto mosso sia sotto costa che al largo, tendente a divenire mosso in serata segnatamente nel golfo di Napoli.

Previsione per la città di Napoli: si prevedono condizioni di cielo nuvoloso durante l’intera giornata con associate precipitazioni, che potranno assumere anche carattere di rovescio o temporale. Non mancheranno, a tratti, brevi schiarite. Temperature: Minime pressoché stazionarie o lieve diminuzione, con valori compresi tra i 8 °C e 9°C. Massime in diminuzione, con valori variabili tra 12°C e 14°C. Vento: di notte e al mattino da deboli a moderati da Sud-Ovest; nel pomeriggio spireranno venti moderati da Sud–Sud-Ovest; in serata tenderanno a ruotare fino a divenire moderati da Ovest-Nord-Ovest. Mare: molto mosso sia a largo che sotto costa fino al tardo pomeriggio, quando si verificherà un lieve indebolimento del moto ondoso.

Samuele Ciro Franzese & Andrea Molino