Regione Campania - Previsioni meteorologiche per giovedì 3 dicembre 2020

logo meteo uniparthenope

 

 

 

 

 

 

 

Previsioni meteorologiche per giovedì 3 dicembre 2020

L’area depressionaria in transito sulle regioni centro-meridionali della Penisola italiana, traslerà lentamente verso i Balcani, apportando ulteriori condizioni di forte instabilità nella prima parte della giornata di giovedì 3 dicembre.

Mercoledì 3 dicembre: il cielo si presenterà molto nuvoloso nella prima parte della giornata sull’intero territorio Campano, con precipitazioni sparse di moderata intensità, che potranno assumere localmente anche carattere di rovescio o temporale, specie sulle coste del Cilento. Dalle tarde ore pomeridiane si assisterà ad un graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche: le nubi, infatti lasceranno spazio a schiarite a partire dai settori settentrionali della Regione. Temperature: minime in generale diminuzione sui settori centro-settentrionali della regione, con valori generalmente compresi tra +6°C e +9°C nelle zone interne e tra 10 e 12°C altrove; sui settori meridionali della regione, minime stazionarie con valori compresi tra +11°C e +13°C sulla fascia costiera, tra +8°C e +10°C nelle principali pianure e tra +7°C e +9°C nelle aree interne. Massime in generale diminuzione, con valori compresi tra +12°C e +14°C sulla fascia costiera e sulle adiacenti pianure, tra +9°C e +12°C nelle aree interne. Vento: durante la notte e le prime ore del mattino, nei settori centro-meridionali, i venti spireranno moderati da sud-sud-est, con raffiche fino a 65/75 km/h sul litorale salernitano. Nei restanti settori spireranno venti da deboli a moderati prevalentemente dai quadranti settentrionali. Nella seconda parte della giornata la ventilazione subirà un graduale indebolimento, fino a divenire debole di direzione variabile su tutto il territorio Campano. Mare: durante la notte il mare risulterà molto mosso sia sotto costa sia a largo. Durante le ore diurne il mare risulterà mosso sia sotto costa sia a largo, fatta eccezione per il Golfo di Policastro, dove risulterà molto mosso. In serata, si assisterà ad una diminuzione del modo ondoso segnatamente sotto costa, quando risulterà poco mosso.

Previsioni per la città di Napoli: durante la notte e in mattinata il cielo risulterà molto nuvoloso, con associate precipitazioni che potranno assumere anche carattere di rovescio o temporale nelle ore notturne. Dalle tarde ore pomeridiane le nubi tenderanno a dissolversi, favorendo un miglioramento delle condizioni meteorologiche. Temperature: minime in diminuzione con valori compresi tra +10°C e +11°C. Massime in diminuzione, con valori compresi tra +12°C e +14°C. Vento: durante la notte da debole a moderato da nord-nord-ovest. A partire dalle ore mattutine si assisterà ad un indebolimento dell’intensità del vento, che sarà debole di direzione variabile durante la restante parte della giornata. Mare: di notte molto mosso sia sotto costa sia a largo, successivamente si assisterà ad un indebolimento del moto ondoso, fino a quando risulterà poco mosso sotto costa e mosso a largo in serata.

 

Lorenza Galeotti & Andrea Molino