Regione Campania-Previsioni meteorologiche per Martedì 18 agosto 2020

logo meteoparthenope

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Previsioni meteorologiche per Martedì 18 agosto 2020

Il campo di alta pressione che staziona da più giorni sul territorio campano subirà, nella giornata di domani, un temporaneo cedimento, ad opera di aria di origine atlantica. Sul territorio campano, pertanto, è atteso un incremento della copertura nuvolosa, associato ad una tenue flessione delle temperature e a locali e brevi fenomeni di instabilità.

Martedì 18 agosto 2020: in mattinata si prevedono condizioni di cielo irregolarmente nuvoloso, con addensamenti più compatti sulle province di Napoli e Caserta; non sono attese, tuttavia, precipitazioni di rilievo. Nelle ore pomeridiane e nella prima parte della serata, sono attese condizioni di cielo poco o parzialmente nuvoloso su gran parte della Regione. Le nubi assumeranno maggiore consistenza sui monti del Matese, sull’Alto Sannio, sulla Valle Ufita e sulla Baronia, ove non si escludono isolati e brevi rovesci di pioggia. In tarda serata, il cielo si presenterà velato da nubi alte e sottili su gran parte del territorio regionale, fatta eccezione per il basso Cilento, ove saranno presenti nubi più consistenti, non associate, tuttavia, a precipitazioni di rilievo. Temperature: minime in lieve aumento, con valori compresi tra 19°C e 22°C sulle aree interne, tra 23 e 26°C sulle principali pianure e sulla fascia costiera. Massime in lieve diminuzione, con valori generalmente compresi fra 27 e 32°C. Vento: assente di notte; al mattino vento debole dai quadranti occidentali su tutto il territorio regionale fino a divenire moderato in tarda mattinata. Nel pomeriggio, si assisterà ad una progressiva attenuazione dell’intensità del vento; in serata, la ventilazione sarà molto debole o assente su gran parte della Regione. Mare: poco mosso di notte e al mattino. Dal primo pomeriggio mare mosso lungo il litorale Domitio, altrove poco mosso sotto costa, mosso al largo.

Previsioni per la città di Napoli: in mattinata si prevedono condizioni di cielo nuvoloso, con scarse probabilità di precipitazioni di rilievo. In seguito, si alterneranno ampie schiarite e temporanei addensamenti nuvolosi. Temperature: minime in lieve aumento, con valori compresi fra 24 e 26°C, massime in leggera flessione, con valori compresi fra 27 e 29°C. Vento: assente di notte, al mattino vento moderato da Ponente fino alle prime ore della serata, in cui si assisterà ad una graduale diminuzione dell’intensità del vento. Mare: poco mosso sotto costa per l’intera giornata, mosso al largo nel pomeriggio.

 

Anastasia Angela Biancardi