Regione Campania - Previsioni meteorologiche per giovedì 06 agosto 2020

logo

 

 

 

 

 

 

 

Previsioni meteorologiche per giovedì 06 agosto 2020

Il vortice depressionario che sta interessando il bacino centrale del mar Mediterraneo, seppur leggermente indebolito, rinnoverà condizioni di instabilità atmosferica sulla nostra Regione anche nella giornata di domani.

Giovedì 06 agosto 2020: In mattinata si prevedono condizioni di cielo parzialmente nuvoloso o nuvoloso, con addensamenti più consistenti nelle aree interne (Sannio, Irpinia ed entroterra salernitano), ove potranno aver luogo rovesci di pioggia, anche di moderata o forte intensità. Dalle ore centrali del giorno, è atteso una intensificazione della copertura nuvolosa anche sulla fascia costiera e nell’immediato entroterra, ove potranno verificarsi locali precipitazioni, anche a sfondo temporalesco. Nel corso del pomeriggio, non è da escludere una recrudescenza della fenomenologia sull’Alta Irpinia. In serata, è atteso un netto miglioramento delle condizioni atmosferiche. Temperature: minime in lieve calo nelle aree interne e comprese tra 13°C e 16°C; stazionarie o in lieve aumento altrove e comprese tra 17°C e 20°C. Massime in lieve aumento e comprese tra 23°C e 28°C nelle aree interne e tra 28°C e 31°C sulle principali pianure e lungo la fascia costiera. Vento: debole di notte ed al mattino prevalentemente da settentrione. Dal primo pomeriggio, è attesa un’intensificazione del vento fino a divenire moderato ovunque; la ventilazione spirerà da Ponente lungo la fascia costiera e da Tramontana nelle aree interne ed appenniniche. In serata, è previsto un indebolimento del vento su gran parte della Regione, ad esclusione delle zone orientali delle province di Avellino e Benevento, dove continuerà a spirare debole o moderato da Nord. Mare poco mosso durante l’intero arco della giornata, eccezion fatta per la costa cilentana dove, nel pomeriggio, il mare si presenterà mosso.

Previsioni per la città di Napoli: cielo parzialmente nuvoloso durante l’intero arco della giornata. Nelle ore pomeridiane, non sono esclusi brevi rovesci di pioggia, anche a sfondo temporalesco. In serata, si assisterà ad un affievolirsi della nuvolosità con il cielo che si presenterà sereno. Temperature: in lieve aumento, con valori minimi compresi fra 18 e 20°C e valori massimi variabili fra 27°C e 29°C. Vento debole o moderato dai quadranti settentrionali di notte ed al mattino. Dalle prime ore pomeridiane, il vento tenderà a disporsi da Ponente ed a spirare moderato. In serata, si assisterà ad una netta diminuzione dell’intensità del vento fino a divenire molto debole o assente. Mare poco mosso durante il corso della giornata.

 

Guido della Gatta & Viviana Cretella