Previsioni meteorologiche per giovedì 10 ottobre 2024
Nella giornata di domani, Giovedì 10 Ottobre, l’ingresso di un nuovo sistema perturbato di origine atlantica, connesso ad una profonda circolazione depressionaria presente sull’Europa centro-occidentale, determinerà condizioni di spiccata instabilità atmosferica sulla nostra Penisola, dapprima soprattutto al centro-nord, in successiva e parziale espansione anche a parte del centro-sud entro sera.
Giovedì 10 ottobre 2024: di notte il cielo si presenterà parzialmente nuvoloso o localmente nuvoloso su gran parte del territorio regionale, con nubi in prevalenza di tipo medio-alto. Successivamente è atteso un temporaneo diradamento della copertura nuvolosa con cielo in prevalenza poco nuvoloso al mattino; dal primo pomeriggio, si assisterà ad un nuovo e graduale aumento della nuvolosità a partire dai settori settentrionali in successiva estensione verso le restanti aree, che perdurerà fino al termine della giornata. In tale frangente, sono attese precipitazioni, più probabili in serata, di debole o moderata intensità, che localmente potranno assumere carattere di rovescio sulle aree a ridosso dei principali comprensori montuosi. Temperature: minime stazionarie o in lieve aumento, con valori compresi tra +14°C e +17°C sulle aree interne e tra +18°C e +20°C su costa e pianure. Massime stabili, con valori generalmente compresi tra +21°C e +26°C. Vento: durante le ore notturne e mattutine, il vento spirerà debole, di direzione variabile. In seguito, dalla tarda mattinata, si assisterà ad un'intensificazione del vento, che si disporrà dai quadranti meridionali e assumerà intensità prevalentemente moderata; raffiche fino a 50-60 km/h sono previste nelle aree a ridosso dei comprensori appenninici. Mare: mosso per tutto il giorno, poco mosso sul basso Cilento.
Previsioni per la città di Napoli: sul Capoluogo Regionale sono previste condizioni di cielo parzialmente nuvoloso di notte, tendente al poco nuvoloso nelle ore mattutine con nubi in prevalenza medio-alte. Durante le ore pomeridiane e soprattutto serali addensamenti più consistenti potrebbero dar luogo a qualche breve e debole pioggia. Temperature: minime in aumento, con valori compresi tra +18°C e +20°C. Massime stazionarie, con valori compresi tra +24°C e +25°C. Vento: durante le ore notturne e mattutine, il vento spirerà debole, di direzione variabile. In seguito, è attesa una intensificazione della ventilazione che si disporrà dai quadranti meridionali a regime moderato. In serata, il vento spirerà da sud-ovest a regime di brezza. Mare: mosso per tutto l'arco della giornata.
Lello Rosone & Francesco Serrapica